Se pensi che i costi delle tue bollette dell’energia siano troppo elevati o comunque superiori ai tuoi consumi reali forse è arrivato il momento di cambiare la propria tariffa di energia elettrica e rivedere anche le tue abitudini di consumo, per valutare le migliori offerte luce.
Imparare a risparmiare elettricità a casa e scegliere la tariffa più vantaggiosa tra le numerose offerte luce del mese di maggio presenti sul mercato, sono due modi per abbassare il costo energetico di casa. In particolare, per valutare l’offerta luce migliore, si piuò utilizzare un comparatore di tariffe, che ti consente di filtrare la ricerca e creare un profilo tariffario adatto alle proprie esigenze.
Attivarlo è facilissimo. Basterà inserire poche informazioni per ottenere immediatamente un preventivo su misura:
Scopri su Supermoney tutte le offerte luce più interessanti.
Oltre alla scelta di piani tariffari svantaggiosi e alla gestione irrazionale delle risorse energetiche, che si può risolvere imparando a risparmiare energia, una delle cause che comporta l’aumento dei costi in bolletta è legata al momento della giornata in cui si utilizza maggiormente la corrente elettrica.
Alcune offerte per l’energia elettrica prevedono una tariffa bioraria, con fasce di prezzo differenti a seconda dell’orario e dei giorni. Per queste tariffe il costo dell’energia è inferiore se avviene tra le 19 e le 8 e durante le 24 ore di sabato, domenica e festivi, mentre è più caro durante la settimana tra le 8 e le 19.
La tariffa monoraria, invece, prevede sempre un prezzo unico per kWh, indipendentemente dalla fascia oraria di consumo.
Scegliere la migliore offerta luce non significa, quindi, badare solo ed esclusivamente al prezzo della materia prima, ma anche considerare le fasce orarie in cui viene maggiormente utilizzata la corrente.
Se si concentrano i consumi di energia la sera o nei festivi, allora è interessante valutare le offerte luce con opzione bioraria. Se invece i consumi si distribuiscono in modo omogeneo nel corso della giornata, si può invece optare per una formula monoraria, a garanzia di un prezzo fisso.
Dopo aver chiarito tutte le variabili che possono influire sul prezzo di una fornitura energetica, andiamo a scoprire quali sono le proposte selezionate dal comparatore tra le proposte avanzate dalle maggiori compagnie energetiche presenti sul mercato.
In questo caso abbiamo considerato come campione una famiglia di 4 persone che consuma mediamente 2.700 kWh l’anno.
Tra le migliori offerte luce del momento rientra quella di Edison Best, che permette di scegliere tra le opzioni monoraria e bioraria. Vediamola nel dettaglio:
Aggiungendo 1 euro al mese puoi inoltre partecipare a My Forest, l’iniziativa Edison grazie alla quale viene piantato un albero per ogni persona che vi aderisce. Puoi anche seguire la crescita del tuo albero sul sito partner Treedom.
La seconda offerta in ordine di convenienza per il mese di maggio è Illumia Smart Web, che prevede tre distinte fasce orarie, con il prezzo bloccato per un anno. L’offerta è attivabile solo online e prevede i seguenti costi:
Illumina permette di attivare la polizza di Poste Assicura, che prevede l’assistenza domestica a tutti gli utenti che sottoscrivono l’opzione Energia Verde.
Nel settore delle tariffe monoraria, la nostra simulazione ha prodotto come terzo miglior risultato l’offerta E-Light di Enel Energia, che propone:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.