Viaggi e vacanze

Le piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood, California

Oggi andiamo alla scoperta di uno dei veri e propri santuari della natura nordamericana, la foresta di sequoie del Parco Nazionale di Redwood, in California. Un paradiso naturalistico inserito tra i patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO già dal 1980, che preserva quasi la metà delle sequoie esistenti sulla Terra!

Le piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood, California

Situato lungo le coste californiane dell’Oceano Pacifico, questo parco nazionale unico si snoda per una quarantina di chilometri, all’interno dei quali trovano posto diversi ecosistemi e una notevole varietà di vita selvatica.

L’ecosistema del Parco Nazionale di Redwood annovera diverse specie animali a rischio, come i salmoni reali, i pellicani bruni e le aquile di mare testabianca.

Ma, soprattutto, il Parco Nazionale di Redwood è la sede di alcuni tra gli alberi più alti sulla Terra: non a caso prende il nome (legno rosso) dalla caratteristica colorazione rossastra del legno delle sequoie coast redwood (Sequoia sempervirens).

piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood
Le magnifiche piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood in California, USA

Da dove viene il Parco Nazionale di Redwood

La sua storia comincia grosso modo a metà del diciannovesimo secolo. All’epoca la foresta di sequoie copriva una estensione doppia rispetto all’attuale, ma venne messa improvvisamente in pericolo dalla corsa all’oro. Una minaccia improvvisa e letale per un ecosistema che era stato popolato in modo sostenibile per quasi tre millenni dai nativi nordamericani.

La Gold Rush vide il varo di immensi lavori di disboscamento. Una situazione che andò avanti per decenni, dato che pochi avevano compreso l’importanza e l’unicità di questo ecosistema. Bisognerà aspettare quasi un secolo, decenni dopo l’apertura dei primi parchi nazionali in Europa, per vedere l’istituzione del Redwood National and State Parks: ma qui siamo già nel 1968… e quasi il 90% degli alberi era già stato abbattuto.

SPECIALE: Quali sono gli alberi più antichi della Terra?

piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood
Vista sulla piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood, California

Un video in time-lapse recentemente messo online e diventato in breve popolarissimo, ha riacceso i riflettori su questa meraviglia della Natura.

Eccovi il video… e naturalmente buona visione!

Altri video sulle meraviglie naturali che ti potranno interessare:

Luca Vivan

Scrittore e ricercatore, blogger, storyteller e sognatore. Essenzialmente uno scrittore che viaggia e ricerca. Ama scoprire e condividere. E' un acerrimo ottimista: le crisi sono opportunità per evolvere. Scrive per ViaggioVero, Tuttogreen, minube.it e altri siti, blog, progetti e fantasie. Cerca di essere presente laddove finiscono le parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio