Viaggi e vacanze

Le regole per viaggiare sicuri

Viaggiare sicuri si può, ma spesso la distrazione o l’euforia del viaggio che ci si appresta ad affrontare inducono a sottovalutare alcune regole e precauzioni fondamentali. Vediamo insieme di cosa si tratta in questa guida pratica ricca di consigli utili per affrontare al meglio la prossima vacanza.

Per viaggiare sicuri e godersi le vacanze in tutta serenità basta prestare attenzione a poche, semplici regole comportamentali da mettere in valigia prima di partire e tenere sempre a portata di mano durante il viaggio. Viaggiare, infatti, è un desiderio molto diffuso poiché consente di sentirsi liberi, staccarsi dalla routine quotidiana ed esplorare luoghi e culture diverse in ogni loro piccola sfumatura.

Le regole per viaggiare sicuri

Potrebbe piacere anche la nostra guida sul cicloturismo e le vacanze in bici

Tuttavia, queste esperienze possono trasformarsi in veri e propri incubi perché tante sono le insidie che si nascondono dietro un lungo viaggio o una breve vacanza. Ecco perché è importante essere preparati, non dare nulla per scontato e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare di correre rischi inutili o di incappare in spiacevoli inconvenienti.

viaggiare sicuri

Viaggiare sicuri: cosa fare prima di partire

Viaggiare sicuri significa innanzitutto essere informati. Prima di partire è importante documentarsi bene sul luogo che si sta per visitare attraverso la lettura di blog o forum di viaggi online, i siti delle ambasciate e dei consolati dei Paesi stranieri che intendete raggiungere la stampa locale e la compagnia aerea che utilizzerete. La rete brulica di siti web specializzati che potrete consultare per reperire il maggior numero di info utili al vostro viaggio.

Leggi anche: Viaggi etici: le 10 mete più ecosolidali

In questo particolare momento storico, inoltre, è essenziale essere certi sulla sicurezza degli spostamenti e non lasciarsi trascinare dallo spirito avventuriero che spesso fa fare scelte avventate e non fa essere adeguatamente preparati alle emergenze o ai semplici incidenti di percorso.  Per viaggiare sicuri, prima di recarsi in un Paese lontano è buona norma acquisire tutte le informazioni sulle leggi ed i costumi vigenti. A tal proposito, possono venirvi in aiuto anche le agenzie di viaggio locali. 

shutterstock_283216475

Sono moltissimi, inoltre, i connazionali che ogni anno affrontano viaggi o vacanza in località lontane, spesso esotiche, senza conoscere le norme e le precauzioni igienico-sanitarie da osservare una volta giunti a destinazione.

Il risultato è che 1 turista su 4 fa rientro a casa con problemi di salute per aver contratto patologie banali (come la diarrea del viaggiatore) o malattie molto rare in Italia che possono avere conseguenze molto serie.

Potrebbe interessare: Medicine da viaggio: cosa mettere in valigia

A proposito di malattie e rischi per la salute, un’altra regola fondamentale per viaggiare sicuri è preparare una scorta di farmaci essenziali da mettere in valigia prima di partire. Ecco ciò che può tornare utile in viaggio: repellenti cutanei, farmaci antimalarici, antipiretici/analgesici, antistaminici e, infine, andrebbero portati anche degli antidiarroici e antiemetici per combattere eventuali virus a carico dell’apparato gastrointestinale. A seconda del viaggio poi, bisognerà informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie previste per la meta scelta.

In generale ricordate che è sconsigliato e pericoloso affrontare viaggi lunghi e impegnativi nelle 6 settimane successive a un intervento chirurgico, nei primi tre mesi di gravidanza o in casi siate affetti da malattie croniche non stabili come aritmia, ipertensione e diabete.

Ci sono, inoltre, delle specifiche vaccinazioni e profilassi da osservare a seconda del continente/paese che si visita. In estrema sintesi è sufficiente sapere che:

  • Se viaggiate in Africa le vaccinazioni consigliate sono sopratutto tese ad evitare malattie come epatite A e tifo. Nell’area subsahariana bisogna proteggersi anche contro la malaria e la febbre gialla.
  • In America Centrale e Meridionale è necessaria la profilassi antimalarica. E’ inoltre consigliabile immunizzarsi contro il tifo, la febbre gialla e l’epatite A ed osservare con moto scrupolo le norme di protezione contro la zanzara Aedes aegyptii.
  • In Asia la febbre dengue è molto diffusa, così come la malaria veicolata dalle zanzare. Da non scordare anche le profilassi per immunizzarsi contro le malattie a trasmissione alimentare (epatite e tifo) molto diffuse anche in Cina. In alcune aree è necessaria anche la vaccinazione anticolerica.

shutterstock_253828555

Viaggiare sicuri: alimentazione

Per viaggiare sicuri e godersi le meritate vacanze occorre fare molta attenzione a cosa si mangia e si beve perché le insidie che si nascondo a tavola, specie in paesi lontani, sono tante e anche molto pericolose. Oltre al buon senso, per evitare infezioni alimentari è consigliabile lasciarsi guidare da queste regole fondamentali:

  • Evitare i cibi crudi e le pietanze inserite in buffet freddi
  • Evitare di mangiare uova o preparazioni a base di panna
  • Preferite i cibi molto cotti (carni e pesce) e preparati al momento
  • Evitate di consumare frutta non sbucciata e verdura cruda
  • Non bere latte freddo non bollito
  • Assicurarsi che l’acqua del rubinetto sia potabile: preferite sempre l’acqua minerale in bottiglia anche per lavare i denti
  • Non ingerite bibite con ghiaccio o allungate con acqua

shutterstock_148388438

Viaggiare sicuri: in auto con animali

In tema di sicurezza e buone regole, un capitolo a parte è da dedicare ai viaggi con bambini e animali domestici. In questi casi, oltre ad un ottimo spirito organizzativo, la pazienza è fondamentale per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Scopri come… Viaggiare con il cane

Se viaggiamo in auto, dobbiamo essere certi che il nostro amico a 4 zampe sia abituato a rimanere per molto tempo fermo. In caso affermativo, il cane o il gatto dovrà essere collocato in apposito trasportino per cani o per gatti o nel vano bagagli.

Per viaggiare sicuri con cani e gatti sarà opportuno spezzettare il percorso in varie tappe e sostare ogni ora per consentire al nostro amico di scendere dall’auto anche per pochi istanti. Più l’animale si dimostra nervoso e ansioso durante il viaggio, più le pause dovranno essere frequenti.

Viaggiare sicuri: in auto con bambini

Il bambino in auto deve viaggiare nel seggiolino sul sedile posteriore dell’auto. Fondamentale è che il seggiolino utilizzato per trasportare il bambino sia omologato. Considerate quindi questi valori di riferimento per scegliere quello adatto alle vostre esigenze e controllate sempre che l’articolo abbia i requisiti previsti dalla normativa:

  • Gruppo 0: 0-9 mesi, 0-10 kg
  • Gruppo 0+: 0-14 mesi, 0-13 kg
  • Gruppo 1: 10mesi-4 anni, 9-18 kg
  • Gruppo 2: 4-6 anni, 15-25 kg
  • Gruppo 3: 6-10 anni, 22-36 kg

In viaggio per lunghi tragitti sarebbe bene non partire nelle ore notturne, anche e c’è meno traffico e i bambini possono dormire, perché è più facile incorrere nel classico colpo di sonno al volante. Meglio prevedere delle tappe, magari per uscire dalla autostrada e visitare luoghi circostanti, e dei giochi semplici da far fare ai piccoli. Portare inoltre molta acqua e del cibo secco come cracker e biscotti, per farli mangiare durante il viaggio. No a libri in carta e sì agli audiolibri che potranno ascoltare in cuffia.

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio