Leaf Lamp: dalla Svezia la lampada ecologica ispirate alle foglie

di Sara Tagliente del 3 agosto 2011

Immaginate il verde intenso degli alberi, magari coniugato a un paesaggio svedese, nel bel mezzo del vostro salotto. E’ proprio dalla Svezia che arriva una novità nell’ambito del design molto creativa: è firmata da Peter Schumacher e si chiama lampada Leaf.

A prima vista, dà l’idea d’essere un tronco d’albero, ispirato proprio al lussureggiante verde svedese. In  realtà, si tratta di una lampada con attorno il tronco e il ramo di una betulla riprodotta in tutte le sue caratteristiche.

L’ illuminazione arriva da un Led posizionato dietro al fogliame che diffonde una luce calda e rilassante. Il fascino unico di quest’oggetto di design è dato proprio dalla diffusione della luce molto morbida, poco invadente, ideale per chi cerca relax assoluto.

Per ognuna di queste lampade vendute, il produttore di Green Arredamento si impegna a piantare una betulla nella regione di Scania, in Svezia, a differenza di molti alti produttori di mobili in legno svedesi….

Il problema della riduzione degli alberi in Svezia è, infatti, molto allarmante. Olmo, frassino, betulla e molte altre specie di alberi sono minacciate da malattie fungine.

Questo le rende facili prede per l’abbattimento mentre gli esperti affermano che è fondamentale lasciarli nell’ecosistema perché molti insetti e crittograme dipendono proprio da loro. La Lista Rossa delle specie a rischio è stata presentata lo scorso 28 aprile  in occasione della conferenza sulla flora e la conservazione della fauna.

I risultati, frutto di due anni di lavoro dell’Istituto di Ricerca Swedish Species Information Centre, sono allarmanti: su 21 mila specie ben 4 mila sarebbero a rischio estinzione.

La biodiversità è in serio pericolo e gli interessi economici cavalcano l’onda del batterio fungicida per abbattere alberi e fare affari.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment