Piante e fiori

LeafSnap, per scoprire le foglie in un’app…

I possessori di device mobili Apple, iPhone e iPad, da qualche settimana possono gratuitamente scaricare un’applicazione gratuita piuttosto singolare.

LeafSnap, per scoprire le foglie in un’app…

Una volta avviata, le istruzioni suggerite sono semplici: basta fotografare la foglia di una pianta su sfondo bianco, ed ecco che un sofisticato software è in grado di riconoscere e fornire la specie di appartenenza. Con tanto di denominazione in inglese e nome botanico in latino.

LeafSnap, questo il nome dell’applicazione, riesce a lavorare basandosi su in nutrito database di immagini ad alta risoluzione che comprende foglie, semi, fiori, frutti, piccioli e cortecce.

Non mancano le istantanee degli alberi, per il momento relative a quelli presenti nel Nord degli Stati Uniti. Ma nelle intenzioni di ricercatori e sviluppatori (provenienti provenienti dalla Columbia University, dalla University of Maryland e dalla Smithsonian Institution) c’è l’impegno a estendere il “catalogo” al resto della federazione americana e all’Europa.

LeafSnap in questo modo assolve a una abitudine che l’uomo negli ultimi decenni ha perso, la capacità di classificare le specie vegetali semplicemente dalle loro foglie.

Presto l’applicazione potrebbe essere fruibile anche per i dispositivi Android.

Intanto, se avete un iPhone e volete provarla, di seguito trovate il link di iTunes per scaricarla gratis.

Vedi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio