L’eco roulotte Rolling Stone: piccola e ad impatto zero
Lo studio slovacco Nice Architects dev’essersi ispirato a Bob Dylan quando ha dato il nome a questa singolare eco roulotte a forma di pietra. Infatti, questa piccola capsula abitativa si chiama Rolling Stone ed è esternamente ricoperta da una superficie realizzata in alluminio riciclato, che permette di riflettere l’ambiente circostante, favorendo l’integrazione della struttura con il luogo dove è situata.

Inoltre, è costruita con materiali ecosostenibili ed è alimentata da pannelli solari ed energia eolica. All’interno questa ‘pietra su due ruote’ è studiata per ospitare due persone ed è dotata di tutti i servizi essenziali per una eco-vacanza gipsy: un piccolo letto matrimoniale, con doccia e wc, cucina e salottino.
Sotto il tetto è collocata una vasca per la raccolta dell’acqua piovana per depurarla in potabile e sotto al pavimento è riposto il sistema di compostaggio. Può esser facilmente trainata come un rimorchio o esser fissato al suolo e, quindi, usato come dependance bucolica e confortevole, immersa nella natura.
Questa struttura abitativa mobile è uno dei tanti esempi proposti dall’architettura contemporanea ed ecosostenibile per valorizzare gli spazi piccoli e compatti per diffondere un nuovo modus abitandi più attento al rispetto dell’ambiente.

Allora non ci resta che partire per le nostre prossime vacanze a bordo della nuova eco roulotte di Nice Architects, like a rolling stone!
Articoli correlati:
- Bubble tree: arriva la tenda ecologica
- Carré d’Etoiles, il Cubo delle Stelle: la capanna ecosostenibile
- itHouse : una casa ecologica prefabbricata di design riciclabile al 98%
Che forza! io probabilmente la rpenderei più per il suo desgin che per l’effettiva ecologicità che potrebbe possedere, ma è un dettaglio!
Cmq, ieri, su questo argomento di sostenibilità, si è tenuto un incontro in FIera a Milano molto interessante! Ho trovato un video che ne fa la sintesi, dategli un’oxcchiata! http://www.youimpresa.it/video/camera-news/splende-il-sole