News

L’energia eolica sorpassa il nucleare in Cina

La vituperata (in tema ambientale e non solo) Cina sorprende tutti e fa registrare un sorpasso dei parchi eolici rispetto alle centrali nucleari del 2% nel corso del 2012. Dal 2007 infatti, la produzione di energia nucleare è aumentata del 10% su base ann0, mentre quella eolica dell’80 per cento.

L’energia eolica sorpassa il nucleare in Cina

Il cambio di rotta è scattato soprattutto dopo il disastro nucleare consumatosi in Giappone nel 2011, visto che in Cina era previsto il raggiungimento di 40.000 megawatt di energia nucleare entro il 2015 e, forse, 100.000 megawatt entro il 2020. Dopo il disastro è stata stoppata la costruzione di nuovi impianti ed è stato deciso un riesame della sicurezza degli impianti già in esercizio e di quelli in costruzione.

SPECIALE: Per Wikileaks pericoloso il programma nucleare cinese: in programma 50 reattori con tecnologia obsoleta

Anche se i funzionari ancora sostengono che la Cina raggiungerà 40.000 megawatt di capacità nucleare nel 2015, il ritmo attuale di costruzione rende questo obiettivo alquanto improbabile.

Le prospettive per l’eolico invece sono molto più promettenti. Gli sviluppatori di vento collegati hanno prodotto 19.000 megawatt nel corso del 2011 e 2012, e si prevede di raddoppiarli nel 2013.

La Cina dovrebbe facilmente raggiungere l’obiettivo ufficiale di 100.000 megawatt di capacità eolica entro il 2015 e di almeno 200.000 megawatt entro il 2020. Dati impressionanti, che confermano una volta di più che non è possibile oggi disinteressarsi a cosa succede in Cina, perché tutto quello che succede dalle parti del gigante asiatico avrà ripercussioni globali.

Leggi anche:

  • Cina ed energie rinnovabili: un matrimonio perfetto?
  • Nonostante Fukushima, la corsa al nucleare non si ferma
  • Paradossi green: la Cina salverà il pianeta?
  • La Cina investirà 45 miliardi di dollari nella sua smart grid

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio