Notizie

L’esercito norvegese diventa veg

Abbiamo già detto come la carne rossa sia poco raccomandabile per la salute delle nostre arterie. E abbiamo anche già detto che l’industria alimentare degli allevamenti contribuisce significativamente al rilascio di gas serra nell’atmosfera; le Nazioni Unite stimano ne siano responsabile per un buon 18% delle emissioni mondiali. Quindi perché non passare al vegetarianismo? Gli scandinavi hanno deciso di farlo, ufficialmente! A partire dalla loro milizia armata.

L’esercito norvegese diventa veg

SARÀ VERO CHE: I veg sono una bomba… del sesso?

Passare ad una dieta vegetariana è, nelle intenzioni dell’arma norvegese, un modo per ridurre il proprio impatto ambientale e non certo per risparmiare dei soldi. Del resto, gli scandinavi sono da sempre particolarmente sensibili ai temi caldi del cambiamento climatico, e sono stati tra i primi, in Europa e nel mondo, a lanciare iniziative di vita ecofriendly quali il bike sharing e l’energia da fonti rinnovabili.

TI POTREBBE INTERESSARE: È la carne la maggior responsabile dell’inquinamento del nostro Pianeta

La base militare più importante del Paese ha già iniziato a mangiare vegetariano un giorno a settimana e l’intenzione è di allargare l’iniziativa a tutto l’esercito norvegese, anche ai gruppi stanziati all’esteroUn’idea curiosa ed innovativa, che non manca di sorprendere gli scettici e di trovare d’accordo anche gli ambientalisti. Nazioni come gli Stati Uniti dove il tasso di obesità è il più alto al mondo, gioverebbero di un’idea così brillante!

VEDI PERCHÉ: La carne rossa è pericolosa per la salute, è ormai provato

Ma che cos’è il vegetarianismo? Il vegetarianismo o vegetarismo è una filosofia alimentare che prevede una serie di pratiche volte ad alimentarsi esclusivamente di frutta, verdura e, fatta eccezione per il veganesimo (o vegetalismo) e il crudismo vegano, di derivati animali come latte, formaggi e uova. Mangiare vegetariano significa mangiar sano, perché la frutta e le verdure apportano al nostro organismo tutti quegli elementi, soprattutto minerali e vitamine, preziosi per molti dei processi metabolici del nostro organismo. D’altra parte, i derivati animali integrano, dando al nostro corpo il giusto quantitativo, di proteine e zuccheri specialmente, necessario al nostro fabbisogno energetico quotidiano.

E allora, go veg!

LEGGI ANCHE:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button