Piante e fiori

Leucojum vernum: uno dei fiori che annunciano la primavera

Fiorellino bianco a campanella simile al bucaneve

Il Leucojum vernum è una pianta con fiori a campanella bianchi che molto assomiglia al bucaneve. Fiorisce a fine inverno inizio primavera, ma alcune specie fioriscono in estate o autunno. La pianta è una bulbosa rustica e resistente che cresce bene anche la freddo in terra e in vaso, facile da coltivare e per questo non è difficile trovarla nei giardini pubblici e nelle aiuole.

Leucojum vernum: uno dei fiori che annunciano la primavera

Ma vediamo di conoscere meglio le caratteristiche di questa pianta da fiori e come coltivarla al meglio

Leucojum vernum in botanica

Il Leucojum vernum  comunemente chiamato campanellino o Campanella bianca è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Amaryllidaceae.

Pianta rustica dal portamento eretto non deve essere confusa con i bucaneve Galantus nivalis che è simile solo nella fioritura a campanelle bianche.

Questa pianta è coltivata ad uso ornamentale per lo più in vaso nelle aiuole o nei giardini pubblici e privati magari come bordatura ornamentale ai piedi di grandi alberi. La loro principale caratteristica è la resistenza al freddo e la bella fioritura che inizi a fine inverno ravvivando i giardini ancora spogli. In Italia non è difficile poter osservare queste piante soprattutto nei boschi del nord dove crescono ai piedi degli alberi amando le zone più umide e ombrose.

Le piante della specie del Leucojum sono velenose per l’uomo e possono causare vomito e capogiri ma anche reazioni gravi se ingerite accidentalmente.

Origini del nome

Il nome usato in botanica è composto dalle parole

  • leucojum deriva da due parole greche: leukòs = bianco e ion = viola che fa riferimento al colore dei fiori e alla sua profumazione simile alla viola
  • vernum dal latino vernus = primavera per indicare la sua fioritura che annuncia l’inizio della primavera

Descrizione della pianta di Leucojum vernum

Questa pianta rustica di dimensioni ridotte, è una dei bulbi più conosciuti perché fiorisce tra la neve al primo discgelo e per questo è anche chiamato bucaneve..

Nel dettaglio:

  • la pianta è di piccole dimensioni alta mediamente 35 cm ed eretta
  • il bulbo simile a quello del narciso è tondeggiante con diametro di circa 7 cm
  • le foglie sono color verde scuro con punta arrotondata e crescono dal bulbo, lunghe circa 1 cm
  • i fiori sono a forma di campanelle con corolla formata da petali bianchi e profumati: su ogni petalo è presente una macchia piccola verde brillante
  • i frutti sono capsule a forma di piccola pera che racchiudono nel loro interno dei piccolissimi semi
  • i semi sono piccoli, neri e lucidi

Questo campanella bianca fiorisce a fine febbraio fino a tutto aprile e sono tra i primi fiori ad apparire nel sottobosco la prima pianta a dare il via alla ripresa vegetativa di tante piante del bosco.

Leucojum vernum

Le specie più comuni

Il genere Leucojum conta 11 specie originarie dell’Europa centrale e mediterranea. Di queste 11 specie cinque si trovano in Italia.

Le più comuni sono state recentemente riclassificate come appartenenti al genere Acis che riunisce tutte le bulbose perenni con fiori di piccole dimensioni a campanella rivolti verso il basso. Tra gli Acis anche il bucaneve.

Ecco le più diffuse in Europa e in Italia:

  • L.vernum o Campanella comune, ha foglie lunghe e piatte molto numerose. la pianta è alta circa 35 cm. Questa specie fiorisce a fine febbraio in genere con una solo fiore per ogni bulbo. il fiore è bianco simile al bucaneve con piccole macchie verdi nelle punte.
  • L.aestivum o Campanella maggiore ha foglie più larghe e fiori con petali biacchi con macchie verdi. La pianta è alta circa 40 cm e i fiori sbocciano tra la primavera e l’estate. Si tratta di 3-5 firoi per ogni bulbo. Questa specie si trova in Europa e anche in Italia nelle aree a clima mite anche vicino al mare.
  • L. longifolium riclassificato come Acis longifolium o Campanella di Corsica fiorisce in primavera con 2-4 fiori per bulbo. Le foglie sono piccole.
  • L. nicaeense  riclassificato come Acis nicaeense è una specie che fiorisce in primavera con 1 o 2 fiori per ogni bulbo. Comunemente chiamata Campanella di Nizza è diffusa in Liguria e in tutta la costa fino alla Francia a circa 1000 m sul livello del mare.
  • L.roseum o Acis roseum non supera i 20 cm di altezza, fiorisce con fiorellini a campanella rosati e cresce soprattutto lungo le coste della Sardegna. Fiorisce in primavera.
  • L. autumnale alto poco più di 10 cm e fiorisce in autunno con 2 o 3 fiori per ogni bulbo. Originario del Marocco e Portogallo, oggi è diffuso anche nelle isole di Sicilia e Sardegna, a circa 1000 m sul livello del mare.

Vediamo come coltivare questa bulbosa così resistente.

Leucojum vernum: come si coltiva

La coltivazione di questa bulbosa non è difficile ed è perfetta per ornare i giardini e le terrazze di casa, anche dove il clima non è mite.

In natura cresce spontaneamente sotto i tronchi degli alberi nei sottoboschi umidi a circa 800-1000 metri di altitudine. Ma è una pianta che bene si presta anche alla coltivazione in vaso.

  • Coltivazione in terra. Ama la terra fresca e umida, va posizionate a mezz’ombra magari ai piedi di una un albero. La buca per la sua messa in dimora deve essere di circa 20 cm di diametro e il bulbo va sistemato a circa 10 cm di distanza da altre piante. Va così ricoperto di terreno morbido e irrigato in modo che la terra sia sempre umida ma senza ristagni. Perfetta pianta ornamentale per aiuole e giardini.
  • Coltivazione in vaso. In vaso non crescerà oltre i 20 cm di altezza ma il risultato sarà comunque molto gradevole. Posizionare il vaso in zona di mezz’ombra garantendo qualche ora di sole al giorno, al riparo da venti forti. Sistemare in un mix di terra e torba in parti uguali e innaffiare con regolarità facendo attenzione che il terriccio sia drenante per evitare i ristagni di acqua. Non necessita di particolari attenzioni ma si consiglia l’uso di concimi per bulbose.

Attenzione che il vaso abbia una giusta dimensione deve contenere il bulbo e terra intorno quindi circa 15 cm di diametro.

Leucojum vernum
Uno dei primi fiori a sbocciare, verso la fine della stagione fredda.

Dove posizionare il bulbo del Leucojum

Va posizionato il bulbo:

  • se piantata a terra va bene in ombra magari a far da sottobosco
  • piantata in vaso predilige una posizione di semi-ombra dove arriva il sole qualche ora al giorno e riparata da venti freddi e forti
  • non teme il freddo ma soffre il caldo dell’estate se supera i 30° e soffre l’esposizione al sole per lungo tempo.

Terreno adatto al Leucojum

Questa pianta ama un terreno umido ma ben drenato, ricco di sostanza organica. Il substrato ideale è composto da

  • torba
  • sabbia
  • concime organico per bulbi da aggiungere se coltivata in vaso

Quando annaffiare il bulbo di Leucojum

Come annaffiare questo bulbo? L’umidità è necessaria per questa pianta

  • Prima della fioritura il bulbo va mantenuto umido ma mai con ristagno di acqua
  • Quando la pianta fiorisce va annaffiata con abbondante acqua sia la specie invernale che quella primaverile perché tende al disseccamento o all’avvizzimento.
Leucojum vernum
Spettacolare questo prato coperto dai fiorellini di Leucojum vernum

Moltiplicazione del Leucojum

Si riproduce:

  • Per seme. Questo metodo naturale avviene in primavera ma ha una resa minima
  • Per divisione dei bulbilli. In autunno, questa tecnica veloce ha grande resa

La propagazione per divisione dei bulbilli si effettua durante il riposo vegetativo, quando la pianta ha perso tutte le foglie. Si estraggono i bulbi dal terreno e si separano i bulbilli che si sono formati intorno al bulbo madre. Questi bulbilli si impiantano in buche del terreno di circa 3-4 cm distanti 10 cm uno dall’altro e si compatta bene il terreno con le mani. Innaffiate e attendere la radicazione. Alla fine dell’inverno ogni bulbo fiorirà.

La procedura è la stessa se si vuole coltivare in vaso facendo maggiore attenzione alla scelta del terriccio e aggiungendo concime per bulbose.

Concimazione del Leucojum

Si consiglia di utilizzare un concime organico liquido per bulbose o piante da fiore che sia ricco di fosforo e potassio.

Verrà aggiunto all’acqua delle annaffiature durante la fase vegetativa fino alla fioritura avvenuta, ogni 15 giorni.
Interrompere la concimazione durante la fase di riposo vegetativo.

Potatura del Leucojum

La campanella non necessita di potature, sarà sufficiente eliminare le foglie secche dopo la fioritura.

Cosa teme il Leucojum

La pianta è sensibile ad alcune malattie come ad esempio

  • la ruggine
  • l’oidio o mal bianco
  • il marciume delle radici
  • la fusariosi dei bulbi: si tratta di una muffa sottile e verdastra causata dal fungo Fusarium, che attacca anche il narciso o il giacinto e provoca in poco tempo la morte del bulbo.

Il bulbo può seccarsi se non mantenuto in adeguata umidità del terreno. Per contrastare le malattie fungine si consiglia l’uso di concimi a base di zolfo. Si consiglia di tenere pulito il terreno intorno bulbo, recidendo eventuali erbe infestanti.

Leucojum vernum nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori il Leucojum vernum simboleggia la speranza e della perseveranza  perché sono piante esili ma in grado di crescere nei luoghi più duri.

Approfondimenti su piante e fiori

Forse ti potrebbero interessare anche queste guide:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio