featured

Levico Terme, il paese delle api e destinazione green d’eccellenza

Scoprite tutto su Levico Terme e sulla Valsugana, la prima meta ad aver ottenuto il certificato di destinazione per il turismo sostenibile.

Levico Terme, il Paese delle api, ha un legame con questi insetti che è frutto dell’impegno concreto del territorio della Valsugana verso l’ambiente e la creazione e la promozione di un modello di turismo che coniughi sostenibilità e servizi di altissima qualità.

Levico Terme, il paese delle api e destinazione green d’eccellenza

Promuovere la tutela delle api tramite azioni di sensibilizzazione sull’importanza del loro operato e iniziative di sostegno dell’apicoltura rappresenta, infatti, un tassello fondamentale nella ricerca della sostenibilità e della tutela della sicurezza alimentare dell’umanità.

Scoprite, allora, tutto su Levico Terme, sulle tante esperienze proposte per imparare a conoscere meglio le api e il loro prezioso lavoro incluse tante idee e suggerimenti per trascorrere indimenticabili vacanze green.

Levico Terme: destinazione green per eccellenza

Da anni la Valsugana ed in particolare Levico Terme, hanno intrapreso un percorso che ha portato alla creazione di un modello di vita e di turismo che mette al centro la comunità e che pone una profonda attenzione per il territorio, la sostenibilità e i temi legati al cambiamento climatico.

levico terme il paese delle api

Questo impegno è stato premiato con numerosi riconoscimenti, dal 2019 la Valsugana è stata insignita del certificato di destinazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC Global Sustainable Tourism e nel 2020 ha ottenuto la Bandiera Verde di Legambiente che premia la proposta di iniziative innovative nell’ambito delle esperienze ambientali e culturali.

A Levico Terme è stata, inoltre, assegnata la Bandiera Blu della FEE, ovvero della Foundation for Environmental Education, come località lacustre che si distingue per la promozione del turismo sostenibile e la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano conferita ai borghi dell’entroterra che coniugano i migliori standard di accoglienza turistica e sostenibilità ambientale.

Nel 2021 Levico Terme, in occasione della Giornata Mondiale delle Api che si tiene ogni anno il 20 maggio, si è dichiarata ‘Comune amico delle api’, come ben altri 6 comuni della Valsugana, aggiungendo così un altro tassello al suo impegno verso l’ambiente.

Levico Terme è un ‘Comune amico delle api’

Aderendo alla campagna di sensibilizzazione sul valore dell’apicoltura come bene comune e diventando ‘amico delle api’, si è impegnato a promuovere la salvaguardia di questo prezioso insetto.

Tale impegno si concretizza anche in molteplici iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere i turisti offrendo esperienze capaci di regalare uno sguardo nuovo e privilegiato sul mondo delle api e dell’apicoltura.

Perchè salvaguardare le api

Le api sono fondamentali per garantire la sopravvivenza dell’umanità e degli ecosistemi.

Questi insetti, trasportando da un fiore all’altro il polline, rendono possibile la crescita di frutta e verdura. Si stima che addirittura il 70% della produzione agricola mondiale dipenda da loro.

Levico Terme, il paese delle api

Una responsabilità enorme che rende ancora più drammatica la realtà: negli ultimi cinque anni sono scomparsi oltre 200 mila alveari solo in Italia e quasi 10 milioni nel mondo.

Dalla consapevolezza della necessità di un’azione urgente per salvaguardare questo insetto, è nato l’impegno di Levico Terme su questo fronte.

Iniziative e Hotel Amici delle Api

Le proposte del bellissimo Comune della Valsugana sono volte ad avvicinare i turisti al mondo dell’apicoltura e spaziano da eventi organizzati direttamente dal Comune ad esperienze per tutte le età ideate dagli hotel ‘Amici delle api’.

Passeggiate nella natura e mercatini

Tra le iniziative organizzate da Levico vi sono il simpatico progetto Vivi un giorno da ape’, che offre un’esperienza immersiva alla scoperta degli ambienti, dei prati e dei fiori dove questi magnifici insetti volano e compiono il loro prezioso lavoro.

Questo speciale itinerario nella natura rappresenta un’ottima occasione per tutta la famiglia per ammirare la bellezza del paesaggio e del territorio della Valsugana e la ricchezza del suo ecosistema, lasciandosi rapire da un caleidoscopio di forme, colori e profumi di fiori montani.

Un altro imperdibile evento per avvicinarsi alla scoperta del mondo delle api è il Festival del Miele, che si tiene a fine estate. Ed offre una straordinaria panoramica su tutti i prodotti che derivano dall’incessante lavoro delle api come miele, propoli, pappa reale, ma anche cera per creare le candele.

levico terme il paese delle api

Passeggiando con tutta la famiglia tra gli stand del festival, è possibile imbattersi in degustazioni guidate, laboratori didattici e animazioni  destinate ai più piccoli.

Laboratori didattici e degustazioni

Gli hotel ‘amici delle api’ sono diversi e includono soluzioni ricettive di vario tipo, dal family hotel immerso nella natura e dotato di piscina, team di animatori, baby sitter, al romantico albergo con SPA, dove trascorrere indimenticabili e rigeneranti momenti, fino alla struttura pet friendly con tanti servizi ad hoc per i nostri amici a quattrozampe.

Tra le iniziative proposte da questi alberghi vi sono, ad esempio, l’organizzazione di laboratori didattici dove i più piccoli possono realizzare la loro candela in cera d’api, mettendo alla prova la propria manualità e creatività.

Al pubblico più adulto sono, invece, dedicate cene e degustazioni a base di prodotti frutto del lavoro delle api, volte a offrire un’esperienza sensoriale unica.

La possibilità di regalarsi un momento di relax durante cui riposarsi a fianco di un alveare, ma protetti adeguatamente, vi permetterà di non avere paura delle loro punture, e godervi il loro piacevole ronzio.

Cosa vedere a Levico Terme

Levico Terme è una cittadina situata a circa 30 Km da Trento, incastonata nello straordinario panorama della Valsugana, e adagiata lungo le sponde dell’omonimo lago: uno specchio d’acqua color smeraldo in cui si riflettono le cime delle montagne circostanti.

Da oltre 150 anni Levico è un’apprezzata meta turistica per le sue acque ricche di elementi preziosi per favorire il benessere psicofisico e oggi rappresenta una destinazione perfetta per chi desidera vivere vacanze all’insegna della sostenibilità, usufruendo di servizi d’eccellenza.

Le Terme 

Le Terme di Levico, un tempo meta dell’aristocrazia europea, sono ancora oggi un luogo ideale per rigenerare corpo e mente grazie alle proprietà delle loro acque.

levico terme il paese delle api

Qui è, infatti, possibile sottoporsi a trattamenti e pratiche studiate per rinforzare il sistema immunitario, prevenire problemi alle articolazioni, alle vie respiratorie e alla pelle.

Il lago di Levico

Questo incantevole specchio d’acqua che ha ottenuto la Bandiera Blu della FEE si estende per oltre 1 Km quadrato, offre stabilimenti balneari e una spiaggia libera, ed è circondato da passeggiate di varie lunghezze e difficoltà da cui partire alla scoperta della natura circostante.

In particolare la ‘Via dei Pescatori’ offre un susseguirsi di suggestivi punti panoramici ed è praticabile anche con i passeggini.

Il Parco asburgico 

Un’altra eccezionale attrazione è il Parco asburgico di Levico, conosciuto anche come ‘Parco delle Terme’.

Potete ammirare oltre 125 specie arboree, alcune addirittura esotiche e godervi al suo interno diversi laboratori di educazione ambientale e spettacoli, organizzati regolarmente durante la stagione estiva.

Il centro storico di Levico

Passeggiando per il centro storico della storica cittadina è possibile immergersi in un’atmosfera influenzata dall’estetica della Belle Époque e stupirsi per la perfetta fusione tra antico e moderno.

Nel dedalo di vie che costituisce il borgo storico, si alternano botteghe dove acquistare manufatti dell’artigianato locale, prodotti alimentari tipici, piccole boutique, ristoranti e bar, dove rilassarsi oppure godere del viavai dei turisti.

Annabella Denti

Nata a Como e laureata in Lingue e Letterature Straniere entra nel mondo del web in Italia quando era solo agli esordi. Dopo un Master in Comunicazione, è diventata Digital Marketing Consultant e oggi collabora per diversi siti. Esperta e appassionata di yoga,  ama la lettura e lunghe passeggiate nella natura con i suoi cani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio