L’hotel MOODs a Praga, quando l’eco-design è al top

di Emanuela Callai del 17 giugno 2011

Se vi capitasse di visitare Praga, potreste includere nell’elenco delle vostre mete l’albergo in cui deciderete di dormire. Il MOODs Boutique Hotel, situato nel centro della parte antica della città, è una vera e propria attrazione. Progettato dai due giovani designer, Roman Vrtiška e Vladimír Žák, dopo pochi mesi dalla sua inaugurazione il MOODs è entrato nella classifica degli hotel più alla moda – ed eco-friendly – d’Europa.

L’hotel MOODs a Praga, quando l’eco-design è al top

La sua particolarità consiste nel design scelto per l’arredo. Sono stati seguiti degli stili originali e un po’ bizzarri. Ad esempio, è stato riprodotto sulle pareti interne delle stanze l’intero libro The Three Golden Keys, dello scrittore ceco Peter Sìs. Il prologo inizia nella hall, per proseguire sui muri delle camere. Soggiornando in più stanze, avrete la possibilità di leggere tutto il libro! Hotel MOODs a Praga

E questo è solo uno dei tanti, stravaganti elementi grafici scelti per decorare l’edificio.

Un altro aspetto curioso riguarda i materiali utilizzati: per gli interni sono stati impiegati in abbondanza elementi naturali, come legno e muschio, che contrastano vistosamente con altri più industriali, quali  cemento e vetro. La reception, per esempio, ha un muro ricoperto di muschio ed è sovrastato da un rivestimento di canne di bambù illuminato sapientemente.

Da una parte troviamo la natura, ossia l’attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali di costruzione e decoro, dall’altra la più recente tecnologia. Il connubio tra materiali naturali e alta tecnologia è alla fine dei conti il tratto distintivo del MOODs: ognuna delle cinquantuno camere dell’hotel è provvista di una zona di connessione per iPod/iPhone, HDMI, USD, audio, video e LAN, cosa che fa del MOODs il primo albergo multimediale Apple della Repubblica Ceca.

Alcuni dei comfort dell’hotel sono le tre sale per trattamenti di benessere di ispirazione asiatica, un lobby bar, la sala conferenze e la possibilità di fare colazione 24 ore al giorno.

Luci e sedie coloratissime, anche dalle forme strane (come le poltrone a forma di cuore), scritte alle pareti, porte viola e pistacchio… Insomma, il MOODs è un hotel elegante e davvero cool. Una struttura ultramoderna, che non dimentica però di celebrare la bellezza della natura in un connubio originalissimo.
L’hotel sorge in un edificio in via Klimentska, nel cuore della capitale, dove nei primi anni ’90 aveva sede una banca.

Autrice: Emanuela Callai

 

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment