Scooter

Lit Motors C-1, lo scooter elettrico che non cade mai!

Chi di voi ricorda il giorno in cui mamma o papà hanno tolto le rotelline alla vostra bici e vi hanno lanciati, sicuri che ce l’avreste fatta anche solo con due ruote? Da allora pian piano avete trovato il vostro equilibrio, ma anche da adulti sarà sicuramente capitato qualche volta di tentennare su uno scooter.

Lit Motors C-1, lo scooter elettrico che non cade mai!

Immaginate ora di poter acquistare uno scooter e di avere la certezza di non cadere mai, senza dover ricorrere allo stratagemma di aggiungere una terza ruota, come se ne vedono già in giro. Un mezzo simile è già in sperimentazione ed è lo scooter elettrico Lit Motors C-1 con cabina chiusa ed a propulsione elettrica.

Vediamo bene di cosa si tratta: nella parte bassa del telaio sono stati installati 2 volani contro-rotanti intorno ad un asse trasversale che, sfruttando l’effetto giroscopico, mantengono lo scooter in equilibrio. L’effetto giroscopico funziona sfruttando un principio della fisica molto semplice: se un oggetto ruota intorno ad un asse, anche in presenza di una perturbazione esterna, manterrà la sua rotazione intorno a quell’asse.

lit motors c1
Uno scooter elettrico che non cade mai: è la promessa di Lit Motors

Attualmente i test sul mezzo risultano promettenti, vanta un’autonomia di 350 km e stando a quanto dichiarato da Daniel Kim, fondatore della californiana Lit Motors, si prospetta che verrà messo in commercio entro il 2014 alla “modica” (si fa per dire) cifra di 24.000 dollari.

Ma vediamo subito ecco il video di Lit Motors C-1:

Non ci resta che attendere l’evoluzione del progetto ma di certo il fatto che sia elettrico e quindi a basso impatto ambientale non può che spingerci a fare il tifo per questo scooter, sperando magari che i costi non siano poi così proibitivi!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Un commento

  1. AUTO ELETTRICA PER CITTÀ Progettata dal Prof. Ing. Panagin Romanof,
    Auto elettrica biposto, con scocca in materiale composito del peso in ordine di marcia di 230 kg, la motorizzazione è posteriore e sviluppa una potenza di 1,5 – 3 Cv ( 1 – 2 Kw ) per raggiunge la velocità massima di 36 – 72 Km/h, impianto frenante sulle tre ruote.
    L’auto elettrica viene attivata con una carta di credito (in alternativa con monete) e dispositivo
    AVL (Automatic vehicole location ) incorporato per il controllo della posizione dell’auto
    nell’ambito cittadino, in modo da dare informazioni della posizione dell’ auto tramite telefono o planimetrie luminose poste nei punti nevralgici della città e alla centrale operativa.
    Le persone che desiderano gestirsi in proprio l’auto, telefono al center per avere l’informazione sull’auto più vicina al richiedente.
    Le persone che desiderano avere un guidatore, chiamano / prenotano il servizio con mezzi diversi (telefonata, richiesta con apk sul telefono, prenotazione web, etc … )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio