Scooter

Stigo Bike: lo scooter elettrico che si piega sottile sottile

In anni recenti l’attenzione dei media e del pubblico verso i veicoli elettrici si è fatta sempre più intensa: non solo verso le auto elettriche, ma anche verso le biciclette elettriche, gli scooter elettrici ed altri mezzi di trasporto alternativi a trazione elettrica. Il tramonto dei motori a combustione non appare certo immediato, ma in prospettiva appare essere uno scenario realistico, man mano che la ricerca su questo fronte prosegue.

Stigo Bike: lo scooter elettrico che si piega sottile sottile

Non mancano le difficoltà che sta incontrando la diffusione dei vari mezzi di trasporto elettrici, com’è inevitabile, ma si moltiplicano i segnali interessanti in questo senso.

Uno di questi è la proliferazione di prototipi e nuovi prodotti a trazione elettrica.

Molte novità innovative sono state lanciate o realizzate a livello di prototipo, dallo scooter pieghevole che si trasporta come un trolley, a quello pieghevole e trasportabile in un bagagliaio e tante altre ancora…

E’ proprio il mondo delle due ruote riceve il suo importante contributo con il lancio di un nuovo mini-scooter elettrico e pieghevole, Stigo, in grado di coprire i tragitti quotidiani dei pendolari urbani.

Stigo Bike arriva dall’Estonia e il suo design lo fa sembrare quasi un giocattolo, sicuramente molto più simile ad un monopattino che ad una Vespa, ma i vantaggi sono molti.

Anzitutto si chiude fino a raggiungere le dimensioni di una sacca da golf. Appena 40 cm per 17kg di peso. Non necessita di una patente per essere guidato; inoltre, con il suo motore elettrico da 250W è in grado di viaggiare ad una velocità di circa 25km/h, con un’autonomia di carica di 40km.

Stigo Bike
Stigo Bike è un prodotto sicuramente originale e pensato per un’utenza tipicamente urbana

Presentato per la prima volta a Parigi nel 2013, Stigo è poi sbarcato in Europa occidentale con 200 modelli, ordinabili direttamente dal sito web al prezzo di circa € 2.400. Nell’autunno 2014 è stata la volta degli Stati Uniti, con San Francisco e Boston.

Oggi Stigo è ordinabile anche presso diversi distributori e rivenditori nazionali, tra cui anche in Italia. Tutti i dettagli su stigobike.com

Tutto sulla mobilità sostenibile

Tanti approfondimenti da leggere:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio