Notizie

Lo squalo che diventa invisibile

Tra le caratteristiche più spettacolari che gli animali possono offrire sicuramente quella del mimetismo è una delle più affascinanti. Che dire allora di una particolare specie di squalo che avrebbe addirittura sviluppato il potere di diventare invisibile? Pare incredibile eppure sarebbe tutto vero.

Lo squalo che diventa invisibile

Documentato negli studi dei ricercatori Claes, Mallefet e Sato del Louvan’s Marine Biology Lab che ne studiano il comportamento, il particolare esemplare di squalo vivrebbe negli abissi dei mari tra Giappone, Cina meridionale e l’isola di Taiwan, tra i 200 e i 900 metri di profondità e avrebbe sviluppato una duplice capacità.

SCOPRI L’INCREDIBILE STORIA DI Florence, lo squalo veggie!

Grazie a particolari cellule, dette fotofore, collocate in nove zone del suo corpo cilindrico, questo animale della famiglia degli Etmopterus è chiamato “squalo-lanterna” e assieme ad un altro esemplare della stessa varietà, lo “squalo lanterna ventre di velluto” (Etmopterus spinax), ha la capacità emettere una luce propria attraverso un sorprendente fenomeno di bioluminescenza ma anche quella di rendere invisibile la parte inferiore del corpo.

Evoluti a partire da circa 70 milioni di anni, gli squali di questa particolare famiglia sono dotati di cellule che riescono a catturare le particelle di luce solare mentre riemergono verso la superficie dell’acqua e, attraverso una serie di reazioni chimiche, le trasformano in energia luminosa, che si sprigiona dai loro tessuti epidermici.

LEGGI ANCHE: Le 4 cose non proprio eco-sostenibili del tonno in scatola

Il ‘magico’ effetto di luce avrebbe la funzione di comunicare la fertilità e la predisposizione all’accoppiamento nella vita sessuale dell’animale mentre il cosiddetto “mantello dell’invisibilità” dello squalo lanterna renderebbe il ventre dell’animale trasparente, in contrasto con la luce emessa nelle altre zone, dandogli così un’arma potente contro gli attacchi dei predatori che arrivano dai fondali.

VAI A: Un pesce-robot per rilevare sostanze nocive nel mare

Insieme ad altre 33 specie che appartengono alla famiglia degli squali lanterna, questo pesce “invisibile” potrebbe essere l’ennesima dimostrazione vivente di quanto la Natura possa affascinare, a volte anche di più degli effetti speciali di un bel film in 3D.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio