Alimenti

Tutte le proprietà della Maca Peruviana o Maca delle Ande

Andiamo a scoprire insieme le proprietà della maca peruviana, una pianta tipica delle Ande fortemente energizzante e dalle proprietà lievemente afrodisiache.

Tutte le proprietà della Maca Peruviana o Maca delle Ande

La maca (Lepidium Meyenii) è una pianta perenne che cresce in modo spontaneo in Bolivia e Perù a notevoli altitudini.

Noto anche come ginseng peruviano (sebbene non appartenga alla stessa specie), la maca peruviana resiste in condizioni estreme, quali temperature sotto lo zero, venti gelidi e forte esposizione alla luce solare.

Anticamente questa pianta veniva coltivata dalle popolazioni abitanti sulle Ande per le sue notevoli proprietà energetiche e nutritive, consumando l’unica parte commestibile ovvero la sua radice.

Proprietà della maca peruviana

La maca è composta da acqua, proteine, ceneri, fibre alimentari e grassi; nella sua radice vi è una concentrazione di sali minerali come ferro, fosforo, calcio, zinco, potassio, sodio, iodio, cobalto e manganese.

Si riscontra anche una discreta presenza di vitamine A, B1, B2, B12, C, D ed E; tra gli aminoacidi essenziali, inoltre, nella maca troviamo lisina, valina, leucina, fenilalanina, tronina, metinina ed isoleucina.

La sua composizione chimica rende il gingseng peruviano un alimento molto utile per affrontare le condizioni di affaticamento e stanchezza cronica.

La presenza di steroli in esso contenuti, inoltre, lo rende un energizzante naturale utilizzabile da chi frequenta le palestre o pratica il culturismo per sostenere grossi sforzi.

SPECIALE: Yerba Mate, proprietà, modi di utilizzo e controindicazioni

maca peruviana
Maca Peruviana: nota anche come il Ginseng Peruviano, è una pianta diffusa anche in Bolivia

Benefici della maca peruviana: effetti afrodisiaci

Sempre gli steroli insieme agli alcaloidi presenti nella pianta della maca sembrano essere utili per riequilibrare il sistema ormonale, agendo sulla fertilità maschile e femminile; sarebbe poi ulteriormente utile per le donne al fine di regolarizzare il ciclo e ridurre i sintomi della sindrome pre-mestruale.

La maca è anche indicata per le sue proprietà afrodisiache, tanto da essere noto anche come ‘viagra peruviano’.

La concentrazione di importanti sali minerali, tra cui in particolare il calcio, lo rende ottimo per favorire l’aumento della densità delle ossa, soprattutto in specifiche fasi della vita come la crescita, la gravidanza e l’allattamento.

SPECIALE: Integratori alimentari, quando usarli e come

Maca controindicazioni

La Maca non ha particolari controindicazioni od effetti collaterali. Se soffrite di allergie comunque verificate con il vostro allergologo eventuali incompatibilità e in caso di gravidanza meglio non utilizzarla come per la maggior parte delle erbe e piante della salute.

Dove trovare la maca peruviana?

Ultimamente la si trova in negozi specializzati, soprattutto in quelli che importano prodotti alimentari provenienti dal Sud America, destinati alle varie comunità sudamericane che vivono nel nostro Paese. Più difficile risulta trovarla nei banchi della grossa distribuzione.

Eccola invece online, dove potrete trovare diversi prodotti a base di maca peruviana, come la polvere di maca rossa biologica ed alcuni integratori naturali sempre a base di maca:

Sevenhills Wholefoods Polvere Di Maca Crudo Bio 500g
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 12:05 PM.

Per finire, eccovi anche altre piante della salute ed energizzanti tutti naturali:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio