Eventi

Maestri del paesaggio: a Bergamo si riuniscono i migliori paesaggisti del mondo dal 30 agosto al 16 settembre 2012

Dal 30 agosto al 16 settembre 2012 Bergamo ospiterà per il secondo anno consecutivo ‘Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden’, una delle manifestazioni internazionali più prestigiose in tema di architettura, gardening e natura.

Maestri del paesaggio: a Bergamo si riuniscono i migliori paesaggisti del mondo dal 30 agosto al 16 settembre 2012

La kermesse è organizzata dall’associazione Arketipos con il patrocinio del Comune di Bergamo e il ricco cartellone prevede una serie di appuntamenti, dibattiti, workshop e mostre nel segno del verde, inteso come unione tra bellezza, benessere e sostenibilità alimentare.

L’appuntamento è nella splendida ‘Piazza Vecchia’ di Bergamo Alta che per diversi giorni diventerà un grande e sofisticato giardino temporaneo e richiamerà alcuni tra i più noti paesaggisti internazionali e un vasto pubblico di operatori e semplici appassionati provenienti da tutto il mondo.

Nell’adiacente Aula Picta verrà allestita la Mostra Internazionale di Fotografia dei Giardini che esporrà i lavori dei finalisti dell’ International Garden Photographer of the Year competition (IGIPOTY), il concorso fotografico più importante del mondo nel settore delle piante e dei giardini.

Ad inaugurare l’evento sarà la bella iniziativa ‘GreenCrossing: a Community Weed Project’ che inviterà tutti impartecipanti a un momento di riflessione sull’importanza della tutela del patrimonio ambientale. Per lanciare l’importante messaggio di ‘sostenibilità’, grandi e piccini potranno piantare un arbusto in un luogo ‘spoglio’ della città. La pianta potrà poi essere presa in carico da altri, dando vita al Crossing. Il programma dell’iniziativa è scaricabile dal sito www.arketipos.org.

 

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close