Eventi

Manda il tuo video e diventa eco-reporter con Legambiente e 6pianeta.tv

Raccontare il proprio territorio con le immagini per cimentarsi nel ruolo di eco-reporter: è questa la bella iniziativa promossa da Legambiente e da 6pianeta.tv, la web tv italiana dedicata alle tematiche ambientali. L’obiettivo del concorso è quello di dare a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla documentazione dei problemi ambientali che affliggono l’Italia, da nord a sud, denunciando situazione di incuria e abbandono e diffondendo in questo modo la cultura del rispetto per i beni comuni e per la natura.

Manda il tuo video e diventa eco-reporter con Legambiente e 6pianeta.tv

Sul sito www.6pianeta.tv , oltre che iscriversi al concorso, tutti gli aspiranti eco-reporter potranno partecipare a dei corsi formativi sulle tecniche di realizzazione e montaggio di video. Basta una telecamera, un computer e una buona capacità narrativa nella scelta delle immagini più evocative da inserire nel proprio documentario.

Le tematiche sulle quali bisognerà misurarsi sono tutte molto “calde” dal punto di vista della sostenibilità ambientale:

Stili di vita: la crisi e l’ecologia del quotidiano
Beni comuni: speculazione e distruzione del territorio/pratiche di valorizzazione
Città sostenibili: eco-quartieri, aria, acqua, mobilità, traffico, riconquista degli spazi
Ambiente e rifiuti: riciclo, degrado, aria, acqua/buone pratiche
Energie: Fukushima o sole, vento e biomasse?
Globalizzazione: la Borsa di Milano e la borsa della spesa
Immigrazione: avanzano i deserti non chiudiamo le porte ai diritti

Tra tutti i video pervenuti in redazione entro il 10 novembre (proprogata al 17 novembre), quelli più significativi verranno proiettati durante il Filmmaker Festival di Milano (22/23 novembre 2011) e il Torino Film Festival (25novembre – 3 dicembre 2011). On-line, invece, si potrà votare il proprio documentario preferito, aiutandolo ad entrare nella rosa dei “corti” selezionati.

Gli autori dei 4 video che riscuoteranno maggior successo di critica e di pubblico avranno la possibilità di svolgere uno stage di due mesi presso la redazione di 6pianeta.tv.

Cosa aspettate, allora? Mano alla telecamera!

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button