Raccontare il proprio territorio con le immagini per cimentarsi nel ruolo di eco-reporter: è questa la bella iniziativa promossa da Legambiente e da 6pianeta.tv, la web tv italiana dedicata alle tematiche ambientali. L’obiettivo del concorso è quello di dare a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla documentazione dei problemi ambientali che affliggono l’Italia, da nord a sud, denunciando situazione di incuria e abbandono e diffondendo in questo modo la cultura del rispetto per i beni comuni e per la natura.
Sul sito www.6pianeta.tv , oltre che iscriversi al concorso, tutti gli aspiranti eco-reporter potranno partecipare a dei corsi formativi sulle tecniche di realizzazione e montaggio di video. Basta una telecamera, un computer e una buona capacità narrativa nella scelta delle immagini più evocative da inserire nel proprio documentario.
Le tematiche sulle quali bisognerà misurarsi sono tutte molto “calde” dal punto di vista della sostenibilità ambientale:
Stili di vita: la crisi e l’ecologia del quotidiano
Beni comuni: speculazione e distruzione del territorio/pratiche di valorizzazione
Città sostenibili: eco-quartieri, aria, acqua, mobilità, traffico, riconquista degli spazi
Ambiente e rifiuti: riciclo, degrado, aria, acqua/buone pratiche
Energie: Fukushima o sole, vento e biomasse?
Globalizzazione: la Borsa di Milano e la borsa della spesa
Immigrazione: avanzano i deserti non chiudiamo le porte ai diritti
Tra tutti i video pervenuti in redazione entro il 10 novembre (proprogata al 17 novembre), quelli più significativi verranno proiettati durante il Filmmaker Festival di Milano (22/23 novembre 2011) e il Torino Film Festival (25novembre – 3 dicembre 2011). On-line, invece, si potrà votare il proprio documentario preferito, aiutandolo ad entrare nella rosa dei “corti” selezionati.
Gli autori dei 4 video che riscuoteranno maggior successo di critica e di pubblico avranno la possibilità di svolgere uno stage di due mesi presso la redazione di 6pianeta.tv.
Cosa aspettate, allora? Mano alla telecamera!
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.