Alimenti

Un po’ pompelmo, un po’ mandarino: scopriamo il mapo

Un frutto insolito, dalle tante proprietà da conoscere

Il mapo è un frutto dalle numerose proprietà, anche se in realtà si tratta di un agrume poco conosciuto e diffuso in Italia. Scopri perché invece dovresti farne il pieno!

Un po’ pompelmo, un po’ mandarino: scopriamo il mapo

Che frutta è il mapo

Questo agrume vanta numerose proprietà. Il suo nome botanico è Citrus tangelo, appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è ottenuto dall’incrocio tra due agrumi, il pompelmo varietà Duncan e mandarino varietà Avana.

È di forma rotonda con una protuberanza all’estremità superiore. Ha una buccia molto sottile, di colore verde-giallo anche quando maturo, mentre la sua polpa è giallo-arancio tendente al giallo uniforme a maturità completa. Il suo sapore è gradevolmente acido, simile a quello del pompelmo.

Comparve sul finire dell’800 negli Stati Uniti. Oggi viene coltivato in California e in Florida, mentre in Italia lo troviamo in Sicilia e in Calabria.

La coltivazione del mapo

L’albero raggiunge i 12 m di altezza, espandendo la sua chioma fino a 9 m di diametro. Ha una crescita molto rapida. Le radici sono ben profonde e piantate nel terreno, le foglie sono sempreverdi e di colore verde scuro.

La fioritura avviene tra le fine dell’inverno e l’inizio della primavera: i fiori sono di colore bianco e attraggono le api per il loro profumo. Ha rami ricchi di spine, mentre le sue radici sono molto profonde. Quindi è difficile coltivarlo in vaso dopo un po’ di anni è necessario trapiantarlo.

Originario delle zone calde e subtropicali, ha bisogno di estati fresche e inverni miti, e non resiste al gelo.  Il terreno deve essere concimato, con letame ricco di potassio, azoto e fosforo, nel periodo invernale, e ben drenato, perchè teme i ristagni, ma la pianta necessita di essere abbondantemente irrigata.

Ha bisogno di essere esposto alla luce ma teme il vento, per cui va protetto dalle correnti d’aria. I frutti, gli esperidi, si raccolgono tra ottobre e gennaio, facendone un agrume prettamente invernale.

Che gusto ha il mapo

Questo frutto ha una buccia verde e sottile e all’interno è ricco di spicchi senza quasi semi, dalla polpa succosa e dal sapore che è un incrocio tra l’aspro e amarognolo del pompelmo e le noti dolci del mandarino.

Come si mangia il mapo

Si sbuccia facilmente e poi si apre con le dita, per estrarre gli spicchi, succosi e molto profumati. Si gusta al naturale, come frutta fresca, ma può anche essere spremuto per farne succhi di frutta e unito alle macedonie, oppure come ingrediente di liquori, come il Mapo Mapo siciliano, e di biscotti e altri dolci da forno. Si possono anche preparare mousse e dolci al cucchiaio con il suo succo filtrato.

Quali sono le proprietà nutrizionali del mapo

Questo agrume è molto importante per la nostra salute:

  • lipidi: è ipocalorico (solo 31 kCal ogni 100 gr), perfetto  per chi sta seguendo una dieta dimagrante
  • vitamine: abbondante presenza di vitamina C e vitamina A e del gruppo B,
  • sali minerali: ricco soprattutto di potassioferro, iodio, magnesio e acido folico e la presenza di iodio lo rende un valido alleato per i principali problemi connessi alla tiroide
  • zuccheri: ne ha pochi, quindi può essere consumato dai diabetici
  • flavonoidi

Quali sono i benefici del mapo

Ecco tutte le sue proprietà:

  • antiossidante: grazie alla presenza dei flavonoidi, combatte l’invecchiamento cellulare e previene la formazione dei radicali liberi
  • antiinfiammatorio: agisce contro le principali infiammazioni, rinforzando anche il sistema immunitario in vista dei malanni di stagione
  • anticellulite: la vitamina C aiuta il drenaggio dei liquidi e favorisce la produzione di collagene, mantenendo la pelle elastica e tonica e combattendo il fastidioso problema della ritenzione idrica
  • rilassante: agisce contro i disturbi del sonno, migliorandone la qualità e tenendo a bada l’insonnia
  • abbassa il colesterolo: riduce la quantità di trigliceridi ed abbassa la pressione sanguigna, mettendo al riparo dalle problematiche cardio-vascolari

mapo

Alcune ricette con il mapo

Essendo un ibrido tra mandarino e pompelmo, il suo sapore risulta quindi un po’ aspro ma più gradevole del pompelmo.

Il mapo frutto piuttosto ‘esotico’, viene comunemente utilizzato in ambito alimentare per fare liquori, vinaigrette o per dare un tocco particolare alle insalate. C’è anche un dolce del Molise, il mapopan, che non è altro che un panettone imbevuto di liquore di mapo.

Ecco alcune delle nostre ricette con questo agrume, adatte anche a soggetti allergici e intolleranti o vegetariani e vegani.

Ricetta dell’insalata di mapo e topinambur

Se siete stanchi della solita insalata, provate questa ricetta per portare a tavolo un contorno diverso e fresco. Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di topinambur
  • 80 gr di yogurt vegetale
  • 1 mapo
  • 20 gr di olio extra-vergine d’oliva

Preparazione. Lavate i topinambur e tagliate delle fettine sottili. Preparare una pentola con dell’acqua salata, fate bollire e lasciate scottare i topinambur per circa 1 minuto. Scolateli e fateli sgocciolare per bene. Sbucciate il mapo e tagliatelo a spicchi. In una ciotola unite yogurt, olio e sale e mescolate per bene gli ingredienti. Aggiungete i topinambur e il mapo e amalgamate il tutto per servire a tavola.

Ricetta biscotti al mapo e al cocco

Ecco invece una ricetta gustosa per variare le vostre merende o per concludere un lungo pasto. Ingredienti:

Preparazione. Grattugiate la scorza del mapo e spremetene il succo. Setacciate le due farine con il lievito; aggiungete lo zucchero. Unite succo e buccia grattugiata dei mapo, versate anche l’olio e mescolate fino a quando non verrà fuori un impasto morbido. Iniziate a fare delle palline, come se fossero delle polpette, ma più piccole. Stendetele su una pirofila e fate cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti.

Ricetta dello yogurt con mapo

Per una colazione o uno spezza-fame diverso dal solito, vi suggeriamo invece questo dessert per fare il pieno di energie. Ingredienti per una porzione:

  • 125 g di yogurt vegetale
  • 2 mapo
  • 1 cucchiaio di muesli
  • 2 quadrotti di cioccolato fondente

Preparazione. Sbucciate gli agrumi e frullateli, poi fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Quando il cioccolato si sarà raffreddato, versatelo in una coppa da gelato. Aggiungete parte dello yogurt vegetale, il muesli, un’altra porzione di yogurt e e chiudete con il succo dei mapo.

Ricetta del liquore di mapo

Il Mapo Mapo è il liquore ricavato dal mapo. Possiamo suggerirvi la ricetta. Servono:

  • 7 mapo biologici
  • 800 gr di zucchero
  • 1 l di alcool da cucina
  • 1 l di acqua

Preparazione. Sbucciate i mapo facendo attenzione a non lasciare la parte bianca amara, e mettetela in infusione nell’alcool per 3-4 ore. Filtrate con un colino. Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero facendoli bollire insieme per almeno un quarto d’ora a fiamma moderata. Quando lo sciroppo è freddo, unite al succo di alcool e mapo. Fate riposare in bottiglie di vetro per 1 mese prima di gustarlo freddo come dopo-cena.

Prodotti e approfondimenti consigliati

Innanzitutto, potrebbero interessarti anche altri agrumi, non tutti tradizionali e originari del Mediterraneo:

I frutti tropicali più popolari:

I frutti tropicali “di nicchia”:

Ed infine i frutti tropicali più rari o ricercati:

Altri approfondimenti consigliati:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio