La marmellata di limoni è meno utilizzata rispetto alle altre. Il sapore particolarmente aspro del limone non piace proprio a tutti e questo la rende meno “papabile” a confronto con altri frutti più dolciastri e gradevoli.
Ma per chi ama questo sapore forte e unico, sarà sicuramente una delizia prepararla in casa. Ecco allora la nostra ricetta, con una variante in cui abbiamo eliminato anche lo zucchero. Ma se volete imparare a fare dei dolci veloci, trovate tantissime idee e ricette con tutti i consigli.
Per preparare questa confettura servono solo 2 ingredienti:
Procedimento. Lavate bene i limoni, fino a rendere la superficie quasi lucida e privi di puntini neri e macchie, con l’aiuto di una paglietta. Dovrete cucinarli con la buccia, quindi occhio!
Tagliate delle fettine molto sottili con un coltello ed eliminate i semi interni. Mettetele a macerare in una ciotola, ricoprendo le fettine fino all’orlo con dell’acqua. Lasciatele lì almeno per una notte.
Al mattino, scolate i limoni e versateli in una pentola aggiungendo 1 litro e mezzo di acqua pulita e fate bollire. Dopo l’ebollizione, attendete almeno 10 minuti e poi scolate di nuovo. Questa volta però conservate parte dell’acqua della cottura (bastano circa 350 ml).
A questo punto unite lo zucchero e mescolate per bene, aggiungendo anche l’acqua rimasta. Riportate a ebollizione per almeno 45-60 minuti. Il composto deve essere denso. Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del cucchiaino.
Mettete la marmellata nei vasetti che avrete sterilizzato in acqua bollente. Chiudeteli ermeticamente e lasciateli capovolti in una stanza, al fresco e al buio. Potete conservarli per circa 1 anno se sono chiusi, altrimenti una volta aperti dovrete consumarla in settimana.
Se siete a dieta o dovete evitare il consumo dello zucchero per problematiche di salute, potete preparare una ricetta alternativa.
Come per tutte le altre marmellate senza zucchero, si può sostituire lo zucchero con della frutta matura. Basta considerare che ogni 500 gr di frutta saranno necessari 150-250 gr di mele.
Nel nostro caso:
Preparazione. Tagliate a pezzetti le mele e lasciate con la buccia. Passatele prima in forno per 10 minuti, così andrete ad accelerarne la cottura in seguito. Versate le mele a tocchetti insieme ai limoni e lasciate cuocere a fuoco lento fino ad ottenere il composto denso ed omogeneo. In questo modo si va a sfruttare lo zucchero comunemente presente nella frutta, senza aggiungere quello industriale e raffinato.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.