Cani

Mastino napoletano: carattere, educazione e aspetto

Tutto quello che c'è da sapere su una storica razza di cani dalle dimensioni imponenti

Mastino napoletano: una storica razza forse troppo sottovalutata. Ecco le sue caratteristiche principali, il temperamento e i consigli per allevarlo.

Mastino napoletano: carattere, educazione e aspetto

Se dovessimo parlare del Mastino napoletano potremmo iniziare da lontano, essendo presente sin dall’epoca di Alessandro Magno.

Questa razza di origine asiatica appartiene alla categoria dei molossoidi ed è inserita nella sezione dei Pinscher e degli Schnauzer.

Mastino napoletano storia

Le prime tracce del mastino napoletano vengono fatte risalire ad un gruppo di molossi che dal Tibet raggiunsero Alessandro Magno e il suo esercito, affiancandoli durante le battaglie. Questa indole da guerriero e combattente rimase anche per tutto il Medioevo, a cui si affiancò la qualifica di cane da caccia.

I mastini accompagnarono anche i Borboni e furono protagonisti degli scontri con i briganti, dimostrando ancora una volta la loro fedeltà. Durante la Prima Guerra Mondiale molti di loro persero la vita e rischiarono persino l’estinzione.

Fu grazie allo scrittore Piero Scanziani se nel 1946 tornò di nuovo l’attenzione su questa razza, in particolar modo a Napoli. Da allora iniziarono a diffondersi allevamenti un po’ in tutta Italia, per poi arrivare fino all’Inghilterra e gli Stati Uniti.

Mastino napoletano: aspetto caratteristico

Il mastino napoletano ha delle dimensioni davvero imponenti rispetto alla media: il maschio arriva a pesare anche 75 kg e può essere alto da 65 a 75 cm, la femmina è leggermente più piccola.

Anche la testa è grande, così come il suo tartufo. L’aspetto un po’ sornione è dato dalle numerose rughe che si appendono sul suo faccione, dando la sensazione che sia sempre insonnolito e stanco. Le labbra sono a V rovesciata, il tartufo varia di colore in base al mantello. Le mandibole sono molto forti e la chiusura dei denti ben serrata.

Anche gli occhi, leggermente infossati, possono avere diversi colori, ma è comune in tutti la presenza di macchioline blu. Il pelo può essere piombo e nero, grigio scuro o tigrato. Sotto al petto e in mezzo alle dita delle zampe, è presente una macchia di colore bianco. Il mantello è sempre liscio e corto.

Se lo osservate camminare, vi stupirà per la sua lentezza e pigrizia, ma quando si tratta di correre e inseguire la sua preda allora tira fuori una grinta unica. Il corpo è sempre ben muscoloso, con la pelle molto abbondante, in particolare sotto il collo.

FOCUS: l’elenco completo delle razze di cani

mastino napoletano
Il Mastino napoletano non è un cane adatto a tutti.

Mastino napoletano: indole e carattere

Considerato il suo passato, non si può non considerare questa razza un ottimo cane da guardia. In realtà però non è un cane aggressivo, quindi interviene solo quando percepisce un pericolo reale. Ha sempre un atteggiamento vigile e attento, nonostante lo sguardo sempre stanco.

Molto fedele alla famiglia, adora giocare con i più piccoli, anche se con il suo peso potrebbe a volte fare inconsapevolmente del male. Per questo è sempre meglio vigilare.

Tende a voler dominare e se non è addestrato da una persona di polso, potrebbe prendere il sopravvento e non ubbidire più. È molto importante che riesca a socializzare sin da piccolo con gli altri cani e con le persone di famiglia.

Di quali cure ha bisogno il mastino napoletano?

Prima di prendere un cane mastino in casa, ci sono alcuni aspetti che è bene conoscere: questa razza tende a sbavare di continuo e ama spargere il cibo per terra. Inoltre a causa della conformazione del suo muso, russa quando dorme.

Si tratta pertanto di un cane molto impegnativo, che richiede energia e attenzioni, non solo per le sue esigenze fisiche ma anche per la necessità di mantenere sempre puliti i suoi spazi.

Non è un cane adatto alla vita da appartamento, il classico cucciolo da coccolare sul divano. Ha bisogno di muoversi, di correre e giocare all’esterno. Ama stare in giardino e nei parchi, ma non resiste al freddo.

Il cibo andrà diviso in 3 o 4 porzioni al giorno per evitare la torsione o dilatazione gastrica. Potrebbe soffrire anche di cardiopatie, displasia dell’anca e del gomito o di terza palpebra (la fuoriuscita della ghiandola di Harder).

mastino napoletano
Il mastino napoletano ha una pelle davvero abbondante.

Mastino napoletano prezzo e allevamenti

Il prezzo di un mastino napoletano si aggira dai 600 ai 1.000 euro. Prima di acquistarlo, è sempre bene raccogliere più informazioni possibili sullo stato di salute dei suoi genitori, soprattutto per le problematiche a cui potrebbe essere esposto.

Vi ricordiamo che i cuccioli sono consegnati dopo 60 giorni, completi di iscrizione all’anagrafe canina, vaccinazioni e pedigree, aspetti fondamentali da cui capirete anche l’onestà e la trasparenza dell’allevamento a cui vi siete rivolti.

Cani da pastore: alcuni approfondimenti

Scopri tutto sulle varie razze di cani da pastore…

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio