Cani

Tutto sul mastino tibetano, il cane da montagna considerato il progenitore di tutti i molossoidi

Un cane di taglia grande, dalla storia che si fonde con la leggenda

Il mastino tibetano è un cane da montagna dalle origini quasi leggendarie. Scopriamone caratteristiche, temperamento e abilità in questa guida a lui interamente dedicata.

Tutto sul mastino tibetano, il cane da montagna considerato il progenitore di tutti i molossoidi

Che cos’è il Mastino tibetano: origini

Chiamato anche Tibetan Mastiff, è una delle razze di cani più grandi al mondo. Di origine tibetana, considerato il progenitore di tutti i molossoidi. Questa teoria trae spunto dalle numerose e antichissime citazioni di molti autori illustri, oltre che dalle fattezze primordiali della razza. Il mastino, infatti, è l’unico a condividere con il lupo – suo progenitore selvatico – il ciclo riproduttivo che nelle femmine è sempre annuale.

Il primo a citare nei suoi scritti questo possente custode delle greggi è ‘niente poco di meno’ che Aristotele che lo descrive come un feroce incrocio tra cani e lupi. Anche Marco Polo ne fa menzione in alcuni passaggi de ‘Il Milione’. Furono gli esploratori inglesi dell’Ottocento, infine, che lo introdussero in Europa conducendone alcuni esemplari nello zoo cittadino di Londra.

Tra leggenda è realtà, ciò che sappiamo per certo di questa razza è la funzione per la quale è stata selezionata dai pastori tibetani, turchi e armeni per dare alle greggi un custode forte e affidabile, in grado di adattarsi alle caratteristiche geografiche, climatiche e culturali dei luoghi che ne hanno visto per prima la comparsa.

Un po’ come altri grossi cani da pastore, come il Pastore del Caucaso, il Mastino spagnolo e il Mastino abruzzese, anche il tibetano è il frutto di questo preciso intento.

shutterstock_73331563

Che carattere ha il Mastino tibetano

La sua indole schiva e indipendente lo porta ad essere un cane molto discreto in casa. Ama trascorrere la maggior parte del suo tempo in disparte, magari a sonnecchiare, ma sempre pronto a scattare in caso di necessità o al minimo rumore.

Nonostante la sua natura apparentemente solitaria, il Mastino Tibetano è un cane bisognoso del contatto con il padrone e con gli altri membri della famiglia. Con gli estranei è piuttosto diffidente, ma non necessariamente ‘scontroso’, sicuramente poco propenso al gioco.

Viste le origini e la naturale protezione alla ‘custodia’ dei propri affetti, queste grandi razze di cani da montagna sono dei perfetti guardiani della casa, sicuri ed affidabili con tutti i membri della famiglia, compresi altri animali domestici, di cui si sente eternamente responsabile.

Per riuscire nel compito reclama libertà e indipendenza e spesso indossa la maschera dello ‘scontroso’ e del burbero, ma la sua fedeltà ripagherà di tutte queste piccole scortesie.

Qual è l’aspetto del Mastino tibetano

Si caratterizza fin da cucciolo per la sua imponenza.

  • L’altezza da adulto raggiunge 66 cm al garrese (61 cm per le femmine).
  • Il pelo è foltissimo e sul collo forma una grossa criniera che conferisce al volto un aspetto leonino davvero inconfondibile.
  • La coda è arrotolata sulla schiena, di lunghezza media, dotata di pelo abbondante.
  • Il muso è corto e largo, il naso dritto e gli occhi scuri, profondi che sottolineano lo sguardo sempre serio e severo.
  • La corporatura è potente, non solo dalle dimensioni notevoli, ma anche dalla struttura ossea forte e dalla muscolatura massiccia, molto sviluppata nella parte anteriore del corpo.
  • Le colorazioni del mantello variano dal fulvo, al nero focato, passando per il nero assoluto, il rosso e in piccola percentuale anche il grigio-blu.

mastino tibetano

La robustezza e l’adattabilità di questa razza canina a qualsiasi tipo di ambiente fanno di lui un cane longevo (14-15 anni), dal metabolismo lento, perfettamente in grado di vivere all’aperto anche tutto l’anno. La toelettatura che richiede è minima.

L’educazione del Mastino tibetano

Iniziamo col dire che se non adeguatamente educato fin dai primi mesi di vita, il Mastino tibetano è un cane diffidente e aggressivo sopratutto verso gli estranei, tanto da arrivare a mordere. Non è adatto ai bambini, per via del suo carattere imprevedibile.

Soffre, infatti, chiuso tra quattro mura e preferisce un angolo tutto suo in giardino dove sfoggiare la sua fierezza e sfogare la sua energia. Per andare d’accordo con questo’ bestione’ dal carattere scontroso e burbero occorre iniziare un percorso educativo ben preciso sin da cucciolo.

Il piccolo, si fa per dire, Tibetan mastiff deve essere manipolato molto perché impari a fidarsi degli esseri umani e cresca con un’inclinazione più spiccata al contatto.

mastino tibetano

Deve capire sin da subito ‘chi comanda’ e spetta al padrone mantenere ben salde le redini del capo-branco sopratutto nel periodo adolescenziale. In questo periodo, il cane (sopratutto i maschi) tende ad imporre il proprio ruolo.

Oltre a queste piccole ma fondamentali accortezze, il fulcro della perfetta educazione di un Mastino Tibetano consiste nella coerenza, nel rispetto delle abitudini.

I molossoidi sono molto abitudinari rispetto alla maggior parte delle razze canine. Devono essere gestiti in maniera costante e ripetitiva, evitando i cambiamenti improvvisi e gli imprevisti.  Queste astuzie, vi permetteranno di domare la sua indole prevaricatrice e stabilire con un lui un rapporto affettivo molto profondo.

Qual è il prezzo di un Mastino tibetano

Ricordato, come di consueto, che adottare un cane in un canile è la soluzione migliore, per loro e per noi, ecco alcuni consigli importanti per chi cerca per forza un cucciolo di Mastino tibetano.

Forse non tutti sanno che a detenere il record di cane più costoso del mondo è proprio un esemplare di questa razza, e precisamente un mastino rosso, di nome Big Splash.

Questo cucciolo è stato comprato da un milionario cinese per la stratosferica cifra di 10 milioni di yuan pari a 1.1 milioni di euro.

Anche se non così elevato, il prezzo medio per un cucciolo di Mastino tibetano è comunque ragguardevole. Nessun esemplare può essere acquistato a meno di 1.800 euro e in caso si opti per l’acquisto tramite annunci online occorre fare molta attenzione all’assicurazione sulla salute e la purezza della razza.

Per approfondire sulle varie razze di cani da pastore

Ti suggeriamo le varie schede monografiche sulle diverse razze di cani da pastore:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio