Eventi

MeatOut Day, la Giornata Internazionale senza carne è il 20 marzo 2012

Dopo la recente Settimana Vegetariana Mondiale svoltasi dall’1 al 7 ottobre scorso, il prossimo 20 marzo 2012 sarà il turno della GiornataInternazionale Senza Carne, meglio conosciuta come MeatOut Day.

MeatOut Day, la Giornata Internazionale senza carne è il 20 marzo 2012

L’evento, che si celebrerà in tutto il mondo, si inserisce in un progetto più ampio promosso dalle Nazioni Unite nato con l’intento di promuovere lariduzione del consumo di carni provenienti dagli allevamenti la cui gestione comporta un impatto fortemente negativo sull’ambiente e sugli ecosistemi.

Il MeatOutDay si propone come occasione per far riflettere l’opinione pubblica mondiale su tematiche importanti legate all’alimentazione, l’etica e le ricadute ambientali che un eccessivo consumo di carne può provocare, ribadite anche dai principali esponenti di organizzazioni internazionali come ONU  e  FAO.

Istituito nel 1985 negli Usa, Il MeatOutDay offre anche l’opportunità di conoscere i vantaggi di un’equilibrata dieta vegetariana, riflettere sui diritti degli animali, sostituire gradualmente le proteine di origine animale con ingredienti e cibi vegetali ugualmente gustosi e ricchi di tutte le proprietà organolettiche necessarie.

LEGGI QUESTA VOCE CONTRARIAN: Il vegetariano pentito, la carne fa bene al pianeta

Sono tanti i buoni motivi per cambiare le nostre abitudini  alimentari: ridurre il rischio di malattie cardiache, tumori ed altre affezioni degenerative; abbassare il rischio di contrarre alcune malattie infettive; conservare i terreni agricoli, l’acqua ed altre fonti di produzione di cibo indispensabili per lasopravvivenza; rendere i cereali utilizzati per nutrire gli animali “da carne” e “da latte” disponibili per chi soffre la fame.

Aggiungiamo all’elenco la difesa degli animali e la tutela delle nostre foreste. Non è poco.

CONTINUA A LEGGERE:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio