Ricette

Melanzane grigliate e altre verdure

Le melanzane grigliate, insieme ad altre verdure, regnano sovrane sulle tavole estive e rappresentano una pietanza ideale per pasti nutrienti ma leggeri. Possono essere gustate come contorno o antipasto leggero e salutare  anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Facili da preparare, sono perfette per assumere fibre e vitamine durante il caldo estivo.

Melanzane grigliate e altre verdure

Melanzane grigliate in padella

Un modo veloce per preparare questi ortaggi grigliati, senza accendere il forno, è la cottura su griglia o padella. Dopo aver lavato le melanzane, tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.

Adagiatele su una piastra o su una padella antiaderente precedentemente riscaldata a fuoco medio-basso. Monitorate la cottura e girate le fette quando la parte grigliata sarà diventata leggermente dorata.

Anche altri ortaggi e verdure, come zucchine e peperoni, si prestano bene a questo tipo di cottura.

Melanzane grigliate: sono un gustoso contorno o antipasto da condire in base ai gusti.

Melanzane grigliate come condirle

I modi per condire questi ortaggi sono davvero molteplici. Ve ne suggeriamo alcuni di facile realizzazione. Preparate un’emulsione con olio, aceto, aglio, sale e peperoncino. Se le gradite, aggiungete anche delle erbe aromatiche come prezzemolo o menta. Una volta cotte, condite le melanzane lasciandole insaporire nell’emulsione per almeno 30 minuti.

Un condimento alternativo e di sicuro effetto è quello a base di pesto. Potete realizzarlo in casa con pinoli (o mandorle o noci) e basilico e spalmarlo sulla fetta di melanzana o su altre verdure grigliate. Infine, un modo semplice per condire questi ortaggi consiste nell’utilizzare la melanzane come fosse una bruschetta.

Dopo aver tagliato i pomodorini a cubetti, conditeli con olio, sale, pepe e origano e adagiateli sulle fette di melanzane.

Come utilizzare le melanzane grigliate

Le melanzane grigliate possono diventare la base di gustosi involtini. Aggiungete una fetta di scamorza e avvolgete la melanzana su se stessa. Per il tocco finale, riscaldate gli involtini per qualche minuto al forno.

Questi ortaggi, inoltre, possono essere utilizzati per preparare una gustosa parmigiana light. In una pirofila stendete un po’ di sugo fresco e adagiate le melanzane.

Continuate aggiungendo sugo e scamorza a fette e poi altri strati di melanzane così condite. Lasciate riscaldare in forno per pochi minuti fino ad ottenere una pietanza gustosa e filante.

Ecco altre ricette a base di melanzane:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio