Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera, libro di Roberto Cavallo

di Claudio Riccardi del 23 Ottobre 2011

I numeri rappresentano un dato di fatto, non un’opinione, e possono aiutarci a seguire uno stile di vita eco-sostenibile.

Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera, libro di Roberto Cavallo

Bere l’acqua del rubinetto, per esempio, permette di risparmiare fino a nove chili di rifiuti, altri sette se ne aggiungono se si adottano buste della spesa riutilizzabili, e si ricaricano i detersivi alla spina. I “trucchi del mestiere” sono teorizzati e suggeriti dal libro “Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, scritto da Roberto Cavallo, 41 anni, ex-assessore all’Ambiente del Comune di Alba, in Piemonte.

Il volume – ispirato ad uno spettacolo teatrale di successo – abbina saggiamente aneddoti e racconti all’approfondimento scientifico, passando al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità. Lo scopo è quello di indicare la strada da seguire per ridurre la produzione di scarti alimentari e domestici, a partire dal buon senso e dalla tradizione del “non buttare via niente” in voga presso le generazioni passate.

Pratiche che possono diventare anche momenti di socialità: i gruppi di acquisto, il compostaggio collettivo, i negozi che vendono vestiti usati per bimbi che spesso si trasformano in piccoli centri di aggregazione delle mamme.

Dettagli sul libro:
Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera
Autrice: Roberto Cavallo
Edizioni Edizioni Ambiente
Prezzo: € 24,00
Pagine: 224
ISBN: 978-88-6627-018-8

Se ti è interessato questo libro, allora ti piaceranno anche questi:

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment