Mercedes presenta la Classe A in versione elettrica a Parigi

di KennyG del 3 Ottobre 2010

L’apertura del Salone di Parigi non ha deluso le grandi aspettative degli appassionati di auto a basse o zero emissioni.
La grande attesa era il rivoluzionario concept della Kia POP, ma quasi tutti i produttori quest’anno hanno presentato prototipi elettrici, anzhe Skoda per esempio con la Octavia Green E Line.
Nemmeno Mercedes ha deluso le aspettative, presentando il prototipo della Classe A E-Cell, una versione tutta elettrica della Mercedes Classe A: la Classe A E-Cell è il frutto della collaborazione di Mercedes con Tesla Motors, che ha fornito le batterie ad alta efficienza.

Mercedes presenta la Classe A in versione elettrica a Parigi

La Classe A E-Cell dispone di un motore elettrico che eroga una potenza di 95 CV (70 kW) e una coppia massima di 290 Nm. Discrete le prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 in 14 secondi e velocità massima di 150 km/h, ma il punto di forza della Classe A elettrica è l’autonomia, oltre 200 km, valore fino ad oggi prerogativa di microcar e che fa delle Classe A E-Cell una seria alternativa per l’utilizzo quotidiano, non solo di tipo urbano.

La ricarica delle batterie elettriche, che si può controllare via internet, avviene in otto ore utilizzando la presa domestica: con una ricarica pubblica da 380 Volt i tempi si riducono a tre ore.

Mercedes prevede di distribuire a 500 clienti nei prossimi mesi i primi esemplari di Classe A elettrica attualmente in produzione nello stabilimento di Rastatt, vicino a Stoccarda.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment