Notizie

Milano: nasce Green Economy Network

Milano potrebbe diventare la potenziale capitale di un circuito di “Economia verde” a livello internazionale. In base a un censimento condotto da Assolombarda in collaborazione con lo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di energia e dell’Ambiente) dell’Università Bocconi, sono quasi 400 le imprese meneghine  legate alla green economy, per un fatturato superiore ai 50 miliardi e oltre 25 mila addetti.

Milano: nasce Green Economy Network

Numeri che hanno convinto l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area metropolitana a lanciare, insieme ad alcuni imprenditori e manager del settore,  un Comitato promotore del green economy network, che permetta di tradurre in opera l’iniziativa.

Da definire, tra i vari aspetti, lo sviluppo di progetti industriali congiunti di crescita, innovazione, internazionalizzazione; individuare metodi efficaci per la condivisione di esperienze e know-how e, soprattutto, mostrare un forte orientamento verso il futuro.

Il Comitato ha già un suo presidente, Roberto Testore, già responsabile del progetto ambiente, energia e sicurezza di Assolombarda: “Abbiamo promosso il progetto in quanto convinti della grande capacità innovativa del nostro territorio – così ha riferito –  L’obiettivo è quello di stimolare possibili alleanze, anche per valorizzare e promuovere le competenze individuate attraverso un repertorio, sempre costantemente aggiornato, articolato in specifiche filiere tematiche.”

Il banco di prova è dietro l’angolo, Expo 2015. “E’ una vetrina che non possiamo lasciarci sfuggire per valorizzare le potenzialità del nostro Green Economy Network”, ha sottolineato il responsabile.

Una Milano più pulita, sostenibile, più attenta alle opportunità economiche e formative che il settore green è in grado di offrire: è questo l’obiettivo che nei prossimi anni si perseguirà all’ombra della Madonnina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close