Categories: Bioedilizia

Mini-casa in legno da montare in due giorni

Ecco una bellissima ed ecologica mini-casa in legno da montare in soli 2 giorni senza essere degli esperti.

Sembrerebbe proprio che accada così, come spiega il titolo. Ma è davvero possibile? Un casa che si costruisce in soli due giorni?

L’idea è nata in Svezia, patria frll’IKEA e del mobile di design  abasso costo, semplice e lineare. Si tratta di una nuova soluzione intelligente, una di quelle che ci fa credere che solo nei Paesi nordici siano più bravi a trovare soluzioni per i problemi abitativi, anche se non è vero…

In concreto l’architetto e designer svedese Jonas Wagell progettato una casa in legno modulare da costruire in 2 soli giorni senza l’aiuto di carpentieri o muratori. Questa eco-casetta realizzata interamente in legno, a parte il basamento in cemento, che può essere montata, anche da mani non esperte, in sole quarantott’ore.

Il designer ha preso come spunto una legge del 2008 che consente di costruire e abitare case di 15 metri quadrati sul proprio terreno senza bisogno di nessun permesso, per ideare questa mini-casa super flessibile che nonostante le dimensioni ridotte, è dotata di un terrazzo, una grande vetrata, una stufa a pellet e un kit di pannelli solari.

Il patio della mini-casa prefabbricata
Vista esterna della casa dal patio di legno

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda di case prefabbricate per vacanze Sommarnöjen. Essendo modulare, la Mini House 2.0 ha la possibilità di espandersi da 15, a 30, 45 e fino a 90 mq, in uno stile contemporaneo dalle linee pulite tipiche della tradizione nordica.

La mni-casa in legno da montare in 2 giorni dall’esterno

Il prezzo dipende dal materiale e dalle finiture, oltre che dalla presenza o meno di moduli per il bagno e la cucina, ma dovrebbe aggirarsi sui 24.000 euro. Sono inclusi l’isolamento termico e l’impianto elettrico, sono esclusi l’impianto idraulico e di riscaldamento.

Il progetto del bagno nella casa di 15 mq
Come sarebbe la cucina nel progetto della casa di 15 mq
Parte del living, il progetto prevede varianti di mobili su misura

Si può ipotizzare che il progetto, già popolare dall’inizio, diventi ancora più diffuso, partendo da costi ridotti e da un’idea ecologica e innovativa.

Scopri anche:

Outbrain

View Comments

Share
Published by
Chiara Greco

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.