Design

Mirror House: come ti mimetizzo un edificio nel parco che era prima coperto di graffiti

I graffiti sono spesso al centro di numerosi dibattiti: da un lato ci sono i sostenitori di quest’arte di strada, dall’altra si schierano pareri di dissenso per quella che viene considerata una forma di deturpamento del paesaggio. Non è raro che le amministrazioni comunali siano chiamate a ripulire i disegni, spesso ricoprendoli con della vernice anonima.

Mirror House: come ti mimetizzo un edificio nel parco che era prima coperto di graffiti

A Copenaghen invece gli architetti dello studio MRLP hanno recuperato un vecchio capanno di 140 mq, interamente ricoperto di graffiti, e l’hanno trasformato in una vera e propria opera d’arte.

Si chiama Mirror House perchè, da quanto chiarisce il nome, è completamente rivestita di specchi dall’effetto ottico deformante.

I lati più lunghi del padiglione sono ricoperti di listelli di legno trattati termicamente e persiane che favoriscono una ventilazione naturale. Di giorno le finestre e le porte nascoste nel legno si aprono e offrono servizi ai bambini che vengono in visita al parco.

Gli specchi sono posti sulla facciata e sono realizzati in acciaio inox. Il loro effetto deformante incuriosisce e attira i bambini durante i loro giochi e crea uno spazio riflettente in cui il parco sembra estendersi a dismisura. E’ come se la struttura interagisse con il contesto, creando una nuova dimensione sospesa fra il gioco e il reale e prendendo parte alla vita di chi viene a passeggiare fra gli alberi.

Questo è un esempio di come si possano recuperare edifici malridotti e dismessi conferendo loro una nuova identità, rivitalizzando un punto di ritrovo per grandi e piccini senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente circostante.

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio