Ricette

Mousse al cioccolato senza uova: ricetta ed ingredienti

Eccovi un’altra ricetta vegana deliziosa, scoprite come fare la mousse al cioccolato vegan!

Realizzare una mousse al cioccolato senza uova e solo con e acqua? E’ un impresa possibile e dal risultato estremamente gustoso anche per chi vuole assaporare un dessert privo di uova. Ecco allora la ricetta per questa mousse 100% vegan.

Mousse al cioccolato senza uova: ricetta ed ingredienti

Scoprite i nostri… dolci veloci da fare in un lampo!

Ricetta della mousse al cioccolato vegan

  • 100 gr di cioccolato fondente (70 % minimo)
  • 115 gr di acqua

Preparazione. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, usando preferibilmente un buon pentolino antiaderente, a fuoco molto basso o in alternativa nel microonde. Aggiungete l’acqua tutta insieme; a fuoco spento, continuate a mescolare per favorire l’emulsione tra i due ingredienti.

Se avete inventiva, potete aggiungere anche del peperoncino alla mousse, oppure utilizzare il cioccolato bianco, o ancora abbinarla a dei lamponi freschi o a delle fragole, anche ridotte in coulis, scaglie di mandorle, uvetta ammollata nel rum, nocciole tostate a pezzetti, caramello…

Suggerimento: provate anche la cheesecake vegana, con tre ricette da non perdere

Versate quindi la miscela così ottenuta in un contenitore raffreddato esternamente con del ghiaccio e mischiate ancora per qualche minuto con l’aiuto di una frusta elettrica o a mano.

Grazie alla presenza della lecitina di soia all’interno della tavoletta di cioccolato fondente, sarà possibile ottenere una mousse soffice e spumosa e senza utilizzare altri ingredienti di origine animale come uova o latte.

Mousse al cioccolato senza uova

Per coloro che non hanno invece problemi di allergie ed intolleranze alle uova e non seguono la filosofia di vita vegana, ecco una variante della ricetta classica della Mousse al cioccolato.

Se volete cimentarvi in altre ricette vegan, seguiteci:

Mousse al cioccolato con lamponi

Eccovi la ricetta di un dessert classicissimo, la mousse al cioccolato arricchita di lamponi. Ingredienti per 6 persone:

  • 8 albumi ben freddi
  • 2 gocce di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • lamponi a piacere o se preferisci fragole

mousse al cioccolato

 

Preparazione. Montate a neve e gli albumi con il limone, il sale e lo zucchero. Fondete a bagnomaria il cioccolato ed incorporatelo a poco a poco con una frusta. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, aggiungi i lamponi e servi. Buon appetito!

Se amate il cioccolato ecco le nostre ricette da provare:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio