Categories: Notizie

Movimento 5 Stelle all’attacco di Ligabue: “Liga, ricicla le tonnellate di rifiuti del concerto. Se no vanno nell’inceneritore”

Alle battaglie dei grillini ci siamo abituati: bombe (politiche) con la classe politica ma pure attacchi forti contro le banche, le grandi imprese… ma una sferzata a un cantautore non si era ancora vista. Nel mirino del movimento ispirato da Beppe Grillo Luciano Ligabue, rocker molto amato.

La sfida – precisiamo – è bonaria perché il consigliere comunale di Reggio Emilia, Matteo Olivieri, in quota M5S, nel suo comunicato sottolinea la sensibilità ambientale del Liga e infatti nel mirino c’è il Comune di Reggio Emilia, dove si aspettano il prossimo sabat 16 luglio oltre 100 mila fans del cantautore, a cui si chiede di prevedere il riciclo delle tonnellate dei rifiuti prodotte nel concerto. Che in caso contrario finiscono in discariche ed inceneritori; provocando danni all’ambiente e alla salute, denuncia il consigliere del Movimento 5 Stelle.

Per supportare tale scelta i grillini fanno l’esempio di grandi eventi dove si è messo in piedi un sistema di raccolta differenziata. Il riferimento è al grande appuntamento di Cesena del movimento Cinque Stelle dove furono riciclati quasi integralmente i rifiuti, ma anche i recenti mondiali anti razzisti nel bolognese.

Il manifesto del concerto di Ligabue a Reggio Emilia

Certamente, va detto anche che i componenti del Movimento 5 Stelle non sono i primi ad aver affrontato questo tipo di problema: la produzione di tonnellate di rifiuti in occasione di grandi eventi. Sono numerose le amministrazioni che organizzano la raccolta differenziata. Basti pensare a tanti numerosi e recenti appalti, per esempio della provincia di Nuoro, dove si acquistano materiali biodegradabili per l’organizzazione di sagre e feste popolari. Una filosofia ancora più avanti rispetto al riciclo perché con la scelta di questi materiali si evita anche di dover poi riciclare.

Insomma, ottimo il fatto che il Movimento 5 Stelle abbia alzato l’assicella dell’attenzione su un evento di massa come questo, ma i fan del Liga possono fare anche da più, portandosi dietro contenitori bio degradabili e riusabili, all’insegna del prevenire è anche meglio di riciclare.

Articoli correlati:
Woodstock 5 stelle-rifiuti zero: missione compiuta!

Outbrain
Published by
Massimiliano

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.