Moving Better: parte il Bike-sharing in Brianza

di Salvo del 7 giugno 2011

Il bike-sharing intercomunale: un’idea abbozzata in tante realtà di provincia che sta per concretizzarsi in Brianza, con un progetto ben definito. La proposta è stata avanzata da un giovane cittadino di Vimercate, Gianluca Morelli, conosciuto per aver dato voce e risposte concrete ai disagi di tantissimi pendolari ferroviari della zona.

Moving Better: parte il Bike-sharing in Brianza

Da questi risultati, ottenuti attraverso un comitato che ha saputo rapportarsi costruttivamente con le istituzioni, nasce l’idea di andare oltre ed offrire un’alternativa ecologica a chi utilizza ogni giorno l’automobile per raggiungere Arcore e muoversi necessariamente con il treno.

“Il progetto si chiama ‘Moving Better‘ “, spiega Morelli, ” e si tratta di un piano alternativo di mobilità sostenibile che, grazie al completamento delle piste ciclabili che collegano Arcore ed i paesi limitrofi, consiste nell’insediamento e nello sviluppo di un sistema di bike-sharing intercomunale”.

Il piano è già stato illustrato in Provincia ed ha ottenuto l’approvazione dell’assessore dei trasporti Giordano; inoltre è stato stabilito che la prima mezz’ora di noleggio di una bici non costerà nulla; questo vorrà dire che tutti i cittadini della zona potranno fruire (per lavoro, per studio o per qualsiasi necessità) di questo servizio senza spese, in tutta tranquillità, perché il tempo necessario calcolato per percorrere questi tratti di strada è ben inferiore ai 30 minuti, e ad impatto zero per l’ambiente!

Una risposta significativa e concreta per le esigenze di tanti cittadini; adesso però toccherà a loro rispondere presente e pedalare: bando alla pigrizia!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment