Il bike-sharing intercomunale: un’idea abbozzata in tante realtà di provincia che sta per concretizzarsi in Brianza, con un progetto ben definito. La proposta è stata avanzata da un giovane cittadino di Vimercate, Gianluca Morelli, conosciuto per aver dato voce e risposte concrete ai disagi di tantissimi pendolari ferroviari della zona.
Da questi risultati, ottenuti attraverso un comitato che ha saputo rapportarsi costruttivamente con le istituzioni, nasce l’idea di andare oltre ed offrire un’alternativa ecologica a chi utilizza ogni giorno l’automobile per raggiungere Arcore e muoversi necessariamente con il treno.
“Il progetto si chiama ‘Moving Better‘ “, spiega Morelli, ” e si tratta di un piano alternativo di mobilità sostenibile che, grazie al completamento delle piste ciclabili che collegano Arcore ed i paesi limitrofi, consiste nell’insediamento e nello sviluppo di un sistema di bike-sharing intercomunale”.
Il piano è già stato illustrato in Provincia ed ha ottenuto l’approvazione dell’assessore dei trasporti Giordano; inoltre è stato stabilito che la prima mezz’ora di noleggio di una bici non costerà nulla; questo vorrà dire che tutti i cittadini della zona potranno fruire (per lavoro, per studio o per qualsiasi necessità) di questo servizio senza spese, in tutta tranquillità, perché il tempo necessario calcolato per percorrere questi tratti di strada è ben inferiore ai 30 minuti, e ad impatto zero per l’ambiente!
Una risposta significativa e concreta per le esigenze di tanti cittadini; adesso però toccherà a loro rispondere presente e pedalare: bando alla pigrizia!
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.