MyPresa, dall’iPhone scopri quanto consumano i tuoi elettrodomestici

di Alessia del 18 Ottobre 2012

Solo qualche anno fa l’idea di poter controllare i nostri elettrodomestici a distanza era un miraggio, adesso grazie alla diffusione capillare di mezzi tecnologici come smartphone e tablet, che consentono di essere costantemente connessi col mondo circostante, si fanno strada anche possibilità di questo tipo.

MyPresa, dall’iPhone scopri quanto consumano i tuoi elettrodomestici

L’ultima invenzione è MyPresa (costa 135 euro), una presa di corrente della Sorgenia, che potete gestire e controllare a distanza grazie ad un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’Apple store.

In tal modo è possibile avere un quadro chiaro della potenza assorbita in Watt dagli elettrodomestici ad essa collegati, e così fare una stima della quantità di energia consumata a livello orario, giornaliero, settimanale e mensile ed poter così controllare i costi sia intermini economici che energetici.

Ogni mese si può avere lo storico dei consumi. Anche quando si è fuori casa si possono gestire da remoto, come un vero sistema di domotica, decidendo quando accendere o meno la presa, in funzione anche delle fasce orarie, per diminuire i consumi.

Magari si parte per le vacanze, lasciando accesa la lavapiatti. Collegandosi in rete tramite l’applicazione MyPresa si può staccare l’elettrodomestico, ovviando così alla disattenzione. E’ anche possibile programmare accensione e spegnimento dei dispositivi attraverso il timer.

Vedi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment