Risparmio energetico

MyPresa, dall’iPhone scopri quanto consumano i tuoi elettrodomestici

Solo qualche anno fa l’idea di poter controllare i nostri elettrodomestici a distanza era un miraggio, adesso grazie alla diffusione capillare di mezzi tecnologici come smartphone e tablet, che consentono di essere costantemente connessi col mondo circostante, si fanno strada anche possibilità di questo tipo.

MyPresa, dall’iPhone scopri quanto consumano i tuoi elettrodomestici

L’ultima invenzione è MyPresa (costa 135 euro), una presa di corrente della Sorgenia, che potete gestire e controllare a distanza grazie ad un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’Apple store.

In tal modo è possibile avere un quadro chiaro della potenza assorbita in Watt dagli elettrodomestici ad essa collegati, e così fare una stima della quantità di energia consumata a livello orario, giornaliero, settimanale e mensile ed poter così controllare i costi sia intermini economici che energetici.

Ogni mese si può avere lo storico dei consumi. Anche quando si è fuori casa si possono gestire da remoto, come un vero sistema di domotica, decidendo quando accendere o meno la presa, in funzione anche delle fasce orarie, per diminuire i consumi.

Magari si parte per le vacanze, lasciando accesa la lavapiatti. Collegandosi in rete tramite l’applicazione MyPresa si può staccare l’elettrodomestico, ovviando così alla disattenzione. E’ anche possibile programmare accensione e spegnimento dei dispositivi attraverso il timer.

Vedi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio