Bici

Naviki, un navigatore per ciclisti che indica anche il risparmio di CO2

Finalmente arriva anche il navigatore per ciclisti, il quale, oltre a mettere a disposizione percorsi ciclabili, calcola quanto si risparmia non usando la macchina e le mancate emissioni di Co2. Si tratta di un’app pensata per gli amanti della bicicletta, sviluppata in Germania, la cui versione italiana è stata curata dal Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica della Sapienza.

Naviki, un navigatore per ciclisti che indica anche il risparmio di CO2

Si chiama Naviki, disponibile in rete tramite una app, che si può scaricare gratuitamente su smartphone. Il sistema fornisce informazioni sui servizi disponibili nei percorsi, consente di localizzare le postazioni di bike sharing e segnala la rete di piste ciclabili che collegano le principali città europee.

SPECIALE: Hövding: il casco invisibile per la bici, anzi meglio, un vero airbag per ciclisti

Naviki ha anche una grande valenza ecologica.

E’ infatti possibile visualizzare i chilometri percorsi, e come detto, rendersi conto di quante emissioni di Co2 si sono evitate utilizzando la bicicletta, nonché calcolare il risparmio economico ottenuto utilizzando la bicicletta anziché la macchina per i propri spostamenti.

Tra i tanti gadget, questo potrebbe rivelarsi davvero utile per chi ama la bicicletta, non pensate?

Guardiamoci anche un piccolo video:

Forse ti potrebbe interessare anche:

Per maggiori informazioni: sito ufficiale

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close