Notizie

New York converte in biogas gli scarti del cibo

Proprio in occasione delle scorse festività natalizie, un periodo dove gli scarti alimentari sono in abbondanza, l’ex-vicesindaco di New York,  insieme al Commissario Sanitario e al Commissario per la Protezione Ambientale, hanno annunciato un programma volto a mitigare il problema dell’accumulo di rifiuti alimentari (circa 90.000 tonnellate) che vengono destinate alle discariche fuori città (con la conseguente produzione di gas serra).

New York converte in biogas gli scarti del cibo

LEGGI ANCHE: Biocombustibile dagli scarti alimentari

Si andrà a riutilizzare tutti questi scarti alimentari come biocombustibile per le centrali che riscaldano circa 5.200 case di New York. In questo modo si punta a ridurre le emissioni di gas serra comunali del 30% entro il 2017. Per raggiungere tali obiettivi, sono previsti due step:

  • Conferimento dei rifiuti biologici pre-elaborati raccolti, con un trattamento a base di acque reflue, mescolandoli con fanghi. Si potrà così smaltire anche parte dei 5 miliardi di litri di acque reflue che i newyorkesi generano ogni giorno.
  • Il biogas ricco di metano sarà convertito in gas naturale, il quale verrà utilizzato per riscaldare le case e le imprese in tutti i distretti della città.

VAI A: Contro le piogge, New York studia originali sistemi ‘naturali’ di protezione ambientale

Senza alcun costo per i contribuenti, questi progetti potranno sfruttare un sottoprodotto del processo di trattamento delle acque reflue per fornire gas naturale rinnovabile ai locali, aiutando nel contempo a pulire l’aria che i cittadini respirano.

Se il programma pilota si rivelerà un successo, i rifiuti alimentari organici saranno raccolti da altre 200 scuole e da 100.000 abitazioni.

Il disegno di legge per l’innovativo sistema di purificazione del biogas dovrebbe andare in porto nel 2015.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio