Nissan Leaf: innovazioni, premi e spot con Lance Armstrong!
Della Nissan Leaf, la prima auto elettrica prodotta in grande serie, avevamo già parlato nelle scorse settimane.

E’ un’auto elettrica che sta facendo parlare di se per diverse ragioni e che si sta aggiudicando i primi riconoscimenti della stampa specializzata del mondo dell’auto.
La Nissan Leaf si è aggiudicata questo mese il riconoscimento di Production Preview Vehicle of the Year, un premio assegnato nell’ambito della manifestazione North American Concept Vehicle of the Year Awards 2010, un evento rivolto a quelle auto che contribuiranno a tracciare il sentiero della futura industria automobilistica.
SPECIALE: Auto elettriche, il listino aggiornato
Un premio che è andato a Nissan non solo per il coraggio con il quale ha affrontato questo progetto, ma anche per una serie di grandi e piccole innovazioni di prodotto, volte a risolvere alcune problematiche specifiche dei veicoli elettrici.
E’ il caso, per esempio, della pericolosità per i pedoni dovuti alla silenziosità delle auto elettriche, problema che Nissan ha voluto risolvere col VSP, il Vehicle Sound for Pedestrians, un segnale acustico per i pedoni.
Interessante questo video, che ci aiuta ad immaginarci cosa succederebbe nel concreto nelle nostre città se in futuro dovessero essere popolate dalle auto elettriche:
Per chiudere – e per avere un’idea di quanto stia facendo le cose in grande Nissan – ecco anche il geniale spot con Lance Armstrong, forse il più grande ciclista di tutti i tempi.
Nello spot Lance è costretto a respirare i veleni sputati da marmitte di auto tradizionali, per poi godersi un bello sprint finale (e pulito) in coda ad una Nissan Leaf. Bellissimo…
Altri articoli che ti potranno interessare:
- Auto a metano, prezzi e caratteristiche
- Trova i punti di ricarica delle Auto Elettriche in tutta Italia
- Il listino aggiornato delle auto ibride in commercio
- Auto a idrogeno: sogno o realtà?