Alimenti

Quello che c’è da sapere sulle noci, un alimento ricco di proprietà benefiche

Oggi andremo a scoprire insieme tutte le proprietà delle noci ed i loro utilizzi in cucina ed in cosmetica naturale.

Quello che c’è da sapere sulle noci, un alimento ricco di proprietà benefiche

Le noci sono dei semi oleosi molto ricchi di sali minerali, un vero e proprio integratore naturale molto utilizzate anche in ambito sportivo e ingrediente primario della frutta secca.

Vediamo subito le proprietà nutritive e che benefici possono portare al corpo umano.

Noci proprietà e benefici per la salute

Le noci sono molto ricche di sali minerali come fosforo, ferro e magnesio, ma anche di fibre e acidi grassi essenziali e hanno molti principi nutritivi, come le nocciole.

Le noci contengono una sostanza chiamata arginina, che rafforza le arterie, dilata i vasi sanguigni e previene l’arteriosclerosi, molto efficace anche per combattere il colesterolo.

Dal punto di vista del contenuto vitaminico questi semi oleosi sono ricchi di vitamina A, B1, B6, C, F e P.

Dalla spremitura delle noci si ricava un olio con svariate proprietà, eccovi il nostro approfondimento sull’olio di noce.

Olio di Noce Bio Spremitura a freddo 250 ml
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 3:36 AM.

Questo alimento ricco di proprietà nutritive e dai notevoli effetti terapeutici, si rivela adatto anche per realizzare decotti, sia per uso interno che esterno, da utilizzare per una modalità alternativa di cura di alcuni disturbi come vedremo qui di seguito.

Vi potrebbero interessare anche altri semi oleosi:

Come utilizzare il decotto di noci

Grazie alle numerose virtù di questo frutto, sono molto popolari i decotti a base di noci che possono essere impiegati per trattare problematiche di varia natura: dall’azione antipiretica a quella lenitiva in caso di ulcere passando per l’uso cosmetico per tingere i capelli.

Per sfruttare la capacità antielmintica, ovvero per contrastare l’eventuale presenza di vermi nell’organismo è molto efficace un decotto di noci.

Ecco come prepararlo:

  • fate bollire 20 grammi di gusci di noci all’interno di un litro di acqua
  • lasciate filtrare il decotto ottenuto dopo averlo fatto raffreddare per pochi minuti quindi conservandolo in una bottiglia di vetro.

Occorre preparare il decotto al momento in cui si pensa di consumarlo, assumendone tre tazze al giorno senza zucchero o altri dolcificanti fino all’eliminazione del problema.

Consiglio: scoprite anche la noce di Macadamia, con tutti i benefici, gli utilizzi e le proprietà

Per un uso esterno del decotto, per esempio nel caso in cui si vogliano trattare delle zone colpite da ulcera, occorre utilizzare delle foglie fresche di noce, che andranno lavate e successivamente schiacciate; disposte su una garza ripiegata più volte su se stesse, le foglie potranno essere applicate sulla parte lesa per ottenere un effetto lenitivo avendo cura di cambiare questa medicazione fai-da-te all’incirca ogni tre ore.

Passiamo ora a scoprire gli utilizzi in cucina.

Noci in cucina: ricette ed utilizzi

Buone da gustare come snack durante le pause di lavoro o per spezzare la fame, la noce rappresenta un ingrediente versatile da usare anche nella preparazione di numerose pietanze, sia dolci che salate come ad esempio la famosa torta di noci.

2 ricette facili da provare

L’unica “controindicazione” è che sono molto caloriche e non adatte quindi per chi volesse dimagrire.

Vi proponiamo alcune ricette a base di noci:

Il latte vegetale di noce

Dalle noci si ricava anche una ottima alternativa al latte vaccino, adatto per intolleranti e vegani, eccovi come fare il latte vegetale dalla noce e nocciole.

latte di noci
Dalle noci possiamo ricavare anche una bevanda dall’eccezionale valore nutritivo, il latte di noci

Noci ed applicazioni in cosmesi naturale

Infine vanno citate anche le numerose soluzioni di cosmesi naturale basate su questi semi oleosi, in particolare ci soffermiamo su un infuso per i capelli, una  vera tintura naturale.

Infuso al mallo di noci per i capelli

Il mallo della noce (20 grammi all’interno di 100 millilitri di acqua), può essere adoperato per la preparazione di un infuso con cui cambiare colore dei capelli:

  • dopo aver preparato il decotto, aggiungere 30 grammi di alcool puro.
  • Per l’applicazione occorre semplicemente passare l’infuso tra i capelli dopo lo shampoo ed infine risciacquarli con acqua abbondante.

Prodotti ed approfondimenti tematici

Eccovi altri prodotti a base di noce:

Infine, ti segnaliamo queste altre guide tematiche che ti potrebbero interessare:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio