Nomi per cani: qual è il nome perfetto per il tuo pet?
Il nome che deciderete di dare al vostro cane, lo accompagnerà per tutta la vita. Dovrà essere distintivo, riconoscibile e in alcuni casi, dovrà rispettare anche regole molto ferree che serviranno a migliorare la convivenza con il proprio pet.
I nomi per cani devono, innanzitutto, essere brevi, cioè essere composti, al massimo, da 2-3 sillabe. In questo modo, il vostro animale domestico ne riconoscerà subito il suono e potrà rispondere a eventuali ordini e richiami nel più breve tempo possibile.
È importante oltretutto che non creino confusione con quelli dei membri della propria famiglia. Quindi meglio evitare nomi propri di persone o, quantomeno, non sceglierne uno che abbia assonanza o consonanza con quelli dei famigliari.
Per esempio se in famiglia c’è un Errico (e quindi ‘Erri’) meglio che il proprio cucciolo non si chiami Larry o Barry. I proprietari di quattro zampe con pedigree, invece, dovranno attribuire ai piccoli di una stessa cucciolata nomi con la stessa iniziale.
#advanceampads0#
Nomi per cani: quali scegliere
Famoso, straniero o evocativo? Ciò che conta è che i nomi per cani siano distintivi, teneri, simpatici, che rispecchino un po’ il carattere e perché no? anche la razza di cane che abbiamo intenzione di prendere con noi. Inoltre, se ci si trova in un ambiente particolarmente abitato da quattro zampe, sarebbe meglio preferire nomi poco comuni.
Nomi per cani: sceglietene uno che esalti la loro personalità!
Potrebbe essere consigliabile anche optare, oltre che per nomi brevi, per quelli che abbiano una facile pronuncia, ad esempio è meglio Abby di Abigail. In quest’ottica, potrebbe essere anche opportuno evitare i nomi famosi, ad esempio quelli dei personaggi di film, libri o cartoni animati.
Nomi per cani maschili famosi
Tra i nomi di cani maschili più famosi ricordiamo:
Achille
Arnold
Artù
Asterix
Attila
Baldo
Biscotto
Conan
Corso
Cupido
Dexter
Elliot
Fidel
Geronimo
Giotto
Giove
Gulliver
Hector
Jerry
Leo
Lillo
Mosè
Orso
Pedro
Pepe
Puffo
Rocky
Rollo
Rufus
Snoopy
Thor
Ulisse
Kojak
Willy
Woody
Zeus
Nomi per cani femminili famosi
Tra i nomi per cani femminili più noti ci sono invece:
Akira
Asia
Betti
Bianca
Birba
Blanche
Brenda
Calypso
Chanel
Cleo
Coco
Dolly
Emma
Flo
Ginger
Greta
Kaya
Kira
Lola
Lulù
Mia
Olga
Patty
Peggy
Poppy
Sally
Terry
Zoe
Nomi per cani: alcune idee
Se non sapete come chiamare il vostro cane, una buona idea potrebbe essere quello di inventarsi il nome, magari storpiando quelli già esistenti. I nomi per cani non necessitano infatti di un significato o un senso. Un esempio potrebbe essere Lumo oppure Pufus. Basta anche solo cambiare una lettera, a patto che questa modifichi il suono dell’intero nome.
Nomi per cani: sceglietene uno che sottolinei o contrasti con le sue peculiarità fisiche
Un’altra idea potrebbe essere quella di concentrarsi su di una caratteristica fisica o una specificità caratteriale, e partire da lì per creare una somiglianza oppure un contrasto. Ad esempio, ad un maschio a pelo corto potrebbe star bene Loso (da peloso) e ad una femmina pigra un bel Maca (da lumaca).
Un buon escamotage potrebbe essere quello di sbizzarrirsi nella realizzazione di un acronimo, come nel caso di Boi (Bello, Obbediente, Intelligente) o di Usta (Unica, Saggia, Territoriale, Amica).
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.