Avete appena adottato un cane e siete indecisi sul nome da dargli? Dai nomi più classici a quelli più originali, ci sono tanti parametri che potete utilizzare per farsi ispirare. Osservate il vostro nuovo amico: ci saranno sicuramente caratteristiche fisiche o comportamentali che lo contraddistinguono rendendolo speciale. Perché allora non dargli un nome che faccia riferimento proprio a quel particolare dettaglio? In alternativa, poteste chiamare il vostro cane come un personaggio di un fil che vi sta particolarmente a cuore. Insomma, le possibilità di scelta sono pressoché infinite. Continuate a leggere la nostra guida sui nomi per cani maschi con tante idee suddivise per categorie.
Contenuti
Quando si porta a casa un cane, una delle primissime cose da fare è scegliere un nome da dargli. La scelta da dare al cane non è un fattore di poco conto. Deve piacere e deve convincere sia il padrone che l’animale. Inoltre, il cane deve riuscire ad impararlo alla svelta.
Alcuni consigli per scegliere il nome da dare al proprio cane. Il nome ideale per il cane:
Una volta scelto il nome da dare al cane, bisogna insegnarglielo. E per questo ci vuole tempo e pazienza.
Ecco alcuni comportamenti da adottare in questa particolare fase:
All’inizio, la fase di insegnamento del nome va fatta in casa, nel proprio ambiente domestico. Una volta che il cane paia aver compreso il significato di quel particolare nome, allora si passa alla fase successiva, ovvero ad abituarlo a riconoscere il suo nome anche all’esterno, ad esempio in luoghi pubblici o in mezzo ad altri cani.
Ci sono alcuni nomi per cani che sono molto gettonati. Ecco la Top 10 dei più diffusi.
1) Lucky
2) Leo
3) Argo
4) Pepe
5) Oliver
6) Milo
7) Jack
8) Charlie
9) Thor
10) Ettore
Se il tuo cucciolo, per le sue caratteristiche proprie, non ti fa venire in mente un nome adatto a lui, potresti prendere spunto da uno di questi. Nell’indecisione, fai qualche prova e chiama il tuo amico a 4 zampe per vedere come reagisce. Sicuramente questo potrà esserti di grande aiuto nella scelta definitiva del nome.
I cani di piccola taglia possono suscitare grande tenerezza, ma possono anche essere dei tipetti molto energici ed iperattivi. In base al loro carattere, potreste scegliere tra i seguenti nomi:
Se amate restare sul classico, potreste scegliere tra:
Per la loro imponente mole, i cani di taglia grande fanno venire in mente nomi importanti e di un certo spessore. Eccone una lista.
Ed ancora, per i cani di grossa taglia, si addicono:
Se si vuol e uscire un po’ dai soliti luoghi comuni, ecco alcune idee di nomi originali e poco sentiti.
Il tuo cane ha un mantello corvino, per il suo nome allora non hai che l’imbarazzo della scelta.
Amplissima scelta di nomi anche se il mantello del tuo cane è perfettamente candido.
Restando sempre in tema colore del mantello, ecco una selezione di nomi per i cani maschi di colore marrone.
Se vuoi un nome che sia breve ed incisivo, allora devi puntare su quelli composti da una sola sillaba, al massimo due. Eccone alcuni:
I cani sono i protagonisti di molti film e serie tv. Per questo, il mondo dei film è una vera e propria fucina di idee per trovare il nome di un cane. Tra i tanti possiamo ricordare:
Ma si può anche prendere il nome di un protagonista di un film senza che per forza questo sia un cane. Ricordiamo un elenco dei personaggi che sono divenuti dei veri e propri simboli idolatrati dai loro fan:
Per scegliere il nome del nostro cane possiamo anche farci ispirare dal sempre affascinante mondo della mitologia classica. Potremmo ad esempio chiamare il nostro nuovo compagno di vita:
Addentrando ci nel mondo dei manga giapponesi, potremmo allora scegliere:
I genere, i cani non di razza sono molto teneri e a volte anche un po’ buffi. Indicatissimi per loro sono quindi i nomi simpatici, che si possono utilizzare anche facendosi ispirare da una particolare caratteristica fisica del nostro cane o un determinato suo comportamento. Ecco qualche idea:
Spesso, gli attori e i personaggi del mondo dello spettacolo, vengono presi come modello di riferimento da noi comuni mortali in tante cose. Oltre che nello stile e nel taglio di capelli, molti “copiano” anche il nome del cane. Ecco alcuni esempi:
Una valanga di idee ci arrivano anche dal mondo dei cartoon.
Perché allora non pensare di chiamare il nostro cane come uno dei protagonisti di fumetti e cartoni animati? Ecco qualche idea:
A questo punto, dopo aver visto un bel po’ di nomi per cani maschi aventi un particolare significato, passiamo ad una selezione di nomi per lettera. Per ogni lettera dell’alfabeto, selezioneremo 10 nomi.
Per la lettera “I” abbiamo una selezione di soli 5 nomi.
Ecco una breve selezione di nomi con la lettera Q.
Qualche idea con la U.
Ecco anche altre utili informazioni sui cani:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.