Notizie

Non si uccidono così anche gli squali?

Un video shock ci viene dalla Cina, più precisamente da Puqi, a sud-est di Shanghai. Protagonista della vicenda è il signor Li Guang, titolare della China Wenzhou Yueqing Marine Organisms Health Protection Foods.

Non si uccidono così anche gli squali?

A girarlo alcuni attivisti del WildLifeRisk che nel corso di un’indagine durata 4 anni hanno documentato con video e foto l’esistenza del più grande ‘mattatoio’ di squali balena mai scoperto al mondo.

E’ emerso così che l’azienda lavora 600 tra squali, squali balena, squali bianchi e verdesche, per ricavarne dell’olio da utilizzare come conservante in prodotti di makeup, creme per il viso, integratori alimentari.

LEGGI ANCHE:

Oltre all’aspetto puramente documentaristico, l’inchiesta di WildLifeRisk ha il merito di tracciare una sorta di filiera globale dello squalo. Gli animali marini vengono catturati durante le loro annuali migrazioni nei mari a sud-est della Cina per poi finire in questo enorme stabilimento.

Le attività avvengono in totale violazione dei regolamenti internazionali (la Convenzione sul commercio internazionale delle specie a rischio di flora e fauna selvatiche, di cui la Cina è sottoscrittrice) e nazionali, alcune specifiche leggi cinesi.

In origine gli squali venivano cacciati da pescatori di Taiwan,che li spedivano in Cina per la lavorazione. La carne veniva poi riesportata nell’ex-Formosa, mentre pelle e ossa restavano sul continente e ulteriormente processati e commercializzati. Da quando Taiwan ha bandito la carne di squalo, la Yueqing compra lo stesso la materia prima dai pescatori locali, la lavora come carne secca di pesce e la esporta in Sri Lanka.

Gli stessi taiwanesi spediscono parte del pescato direttamente lì. Insomma, le regole vengono facilmente raggirate. Un esemplare può fruttare ai pescatori fino a 200.000 yuan (24.000 euro) e, oltre a Yueqing, sulla costa meridionale cinese dovrebbero esserci almeno altri 6 impianti dello stesso tipo.

LO SAPEVI? Squali pericolosi? Questi 10 animali hanno più probabilità di causare la nostra morte

Ma il mercato dei poveri squali e di altri animali, non è circoscritto solo in quella zona dell’Asia, sotto-prodotti della lavorazione degli squali sarebbero spediti anche in Europa (perfino in Italia e in Francia) e negli USA, per i ristoranti cinesi, come pelle di pesce ma anche sotto forma di gelatina.

In realtà il vero business è l’olio: dagli squali si può ricavare un centinaio di tonnellate, e messo insieme a quello di balena, elefante e verdesca, si può arrivare alle 200 tonnellate. Per contrabbandarlo, lo si fa passare come semplice olio di pesce.

Per chiudere in bruttezza, ci sono anche le grandi pinne che, essiccate, sono vendute soprattutto ai ristoranti del Guangzhou, che offrono la zuppa di pinne di squalo. In realtà non si mangiano, ma vengono poste all’ingresso del locale come richiamo per i clienti.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio