Nos enfants nous accuseront: mense bio e film denuncia di Jean-Paul Jaud

di Salvo del 11 aprile 2011

Vi segnaliamo il lungometraggio francese  del 2008 Nos enfants nous accuseront (I nostri figli ci accuseranno) realizzato da Jean-Paul Jaud che affronta il tema del necessario passaggio a mense bio per i bambini e dei danni causati dai pesticidi nell’alimentazione.

Il lungometraggio è basato sulla vera storia di Barjac, un piccolo paese a vocazione agricola della campagna francese nella regione del gard dove il sindaco ha imposto la conversione al biologico della mensa della locale scuola pubblica come passo concreto verso la sostenibilità, con tutte le difficoltà incontrate e le conseguenze sociali ed economiche.

Il film denuncia inoltre il tasso altissimo di malattie croniche fra i bambini dovuti all’utilizzo di pesticidi nelle coltivazioni: ricordiamo che in Francia come in tutti i paesi con agricoltura “industriale” e non organica ogni anno vengono utilizzati nelle campagne 76.000 tonnellate di pesticidi, con un’ipoteca sulla vita futura dei nostri figli.

Il lungometraggio viene proiettato in tutte le scuole francesi per sensibilizzare i giovanissimi alla realtà ecoambientale e alla sostenibilità ambientale. Siete a conoscenza di iniziative simili in Italia, segnalatecele e le riporteremo, potete scrivere qui: Scrivi a Tuttogreen

Articoli correlati:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment