Design

Notre Dame fatta di alberi

Se siete stanchi delle classiche opere architettoniche e vi incuriosiscono le innovazioni, allora il filone della Land Art potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se siete dell’idea che Madre Terra riservi per noi scorci di inestimabile bellezza.

Notre Dame fatta di alberi

Avevate mai immaginato una cattedrale fatta di alberi, dove la struttura e le colonne portanti sono sostituite da pioppi alti 30 metri? Un’opera simile esiste già, stiamo parlando della De Groene Kathedraal (Cattedrale Verde), l’installazione del tutto insolita realizzata da Boezem Marinus.

I pioppi erano stati piantati nel lontano 1987 ad Almere, in Olanda. In realtà continueranno a crescere anche nei prossimi anni per cui l’artista prevede che i “lavori” saranno terminati nel 2015.

L’installazione conta 178 pioppi per 150 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza ed è stata disegnata sul modello della cattedrale di Notre Dame, in Francia.

Dal momento che prima o poi gli alberi moriranno, Boezem ha già piantato nelle vicinanze dei nuovi pioppi, di modo che fra qualche anno una nuova struttura verde possa abbellire il paesaggio olandese.

De Groene Kathedraal
De Groene Kathedraal: progetto e realizzazione

La sua opera nasce dall’intento di esprimere il senso dell’eternità, con il ciclo della vita che nasce, cresce, si spegne, ma poi torna a vivere di nuovo.

Se la Land Art ti incuriosisce, leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio