Nuova Hyundai i-oniq: la nuova auto sportiva Hyundai con motore elettrico

di Salvo del 2 marzo 2012

Vi segnaliamo in anteprima la nuova  Hyundai i-oniq che sarà presentata al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra sino al 18 Marzo.

Per la casa Coreana si tratta di un’innovazione molto importante che segna un deciso ingresso nel settore delle auto elettriche, cosa che ovviamente a noi di TuttoGreen non può fare che piacere.

Approfondimento: Auto elettriche, come funzionano e quali sono i vantaggi?

La nuova Hyundai i-oniq, sviluppata nel Centro R&D Europeo di Russelsheim,  è una vettura sportiva (2+2 posti) alimentata da un motore puramente elettrico, dotata anche di un propulsore a benzina solamente per estenderne  l’autonomia.

Scendiamo in dettaglio sulle caratteristiche del motore elettrico che, come dichiarato dalla stessa hyundai, potrebbe diventare una base per tutti i futuri modelli.

La  Hyundai i-oniq come dicevamo dispone di un motore elettrico  da 109 cavalli alimentato da batterie a ioni di litio. Tramite un generatore, è inoltre abbinato ad un propulsore  di cilindrata 1.0 litri a benzina 3 cilindri.

Quando viaggia grazie al motore elettrico, la Hyundai i-oniq  ha un’autonomia di 120 km, mentre con l’assistenza del motore a benzina può percorrere fino a 700 km, con emissioni contenute in appena 45 g/km di CO2 .

La Hyundai i-oniq ci sembra davvero un ottimo esempio di tecnologia e design applicato all’industria automobilistica, la ricerca e sviluppo deve andare in quella direzione a nostro avviso per rendere sostenibile l’intero settore. Hiunday i-oniq

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment