Notizie

Nuovo record mondiale di efficienza fotovoltaico: lo firma sempre Solar Junction

Nemmeno due mesi dopo essere stata scalzata da Amonix nell’albo d’oro dei recordi di efficienza delle celle fotovoltaiche, la società californiana Solar Junction si riprende lo scettro superando la soglia del 43% di efficienza.
Per la precisione, si tratta del nuovo record mondiale di efficienza per una cella fotovoltaica CPV (concentrating photovoltaics ovvero fotovoltaico a concentrazione), con un valore pari al 43,5%.
Un record notevole, se si pensa che l’efficienza media dei pannelli in circolazione si aggira tra il 15 ed il 20%.

Nuovo record mondiale di efficienza fotovoltaico: lo firma sempre Solar Junction

A Gennaio di quest’anno Solar Junction era stata la prima società in grado di passare la soglia del 40% di efficienza (un record che segnava un avanzamento del 50% rispetto ai precedenti primati) con le sue celle fotovoltaiche a concentrazione, prima di essere scalzata da un’altra società californiana, Amonix.

Adesso Solar Junction ha reso noti gli ultimi valori record (che, ricordiamo, vengono da test di laboratorio, mentre sul campo a livello di impianto è prevedibile che l’efficienza scenda di circa un quarto), che mostrano un guadagno marginale, ma importante: si traduce infatti in un corrispondente risparmio del costo dell’energia elettrica che avvicina il fotovoltaico alla cosiddetta grid parity contro le fonti non rinnovabili.
La commercializzazione di queste celle fotovoltaiche da record di Solar Junction dovrebbe avvenire entro il 2011.

In ogni caso, ulteriore testimonianza di come sulle fonti rinnovabili, a differenza di quelle tradizionali, esistano margini di miglioramento dal punto di vista dell’efficienza, che dovrebbero costituire una chiara indicazione di opportunità per quanto riguarda la ricerca, specie in Paesi che non abbondano certo di risorse naturali come l’Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close