Greentech

O2foryou, nasce il database per le piante che puliscono l’aria

Il depuratore ideale per rendere più salubre l’aria che respiriamo in casa o in ufficio? La soluzione è più naturale (ed economica) di quel che pensate poiché molte varietà di piante da appartamento sono perfette per purificare l’aria dai principali agenti inquinanti presenti nell’atmosfera.

O2foryou, nasce il database per le piante che puliscono l’aria

E per rendere la scelta ancora più agevole, da oggi basta consultare O2Foryou, un vero e proprio database che annovera tutte le varietà di piante da interni più efficaci per ‘riciclare’ in modo sicuro e naturale l’aria di casa, i negozi dove acquistarle e i principali accorgimenti per prendersene cura.

FOCUS: Guida alle piante disinquinanti da casa

Forse non tutti sanno che il tempo che passiamo in ambienti chiusi come casa e ufficio aumenta in maniera esponenziale il pericolo di contrarre malattie a carico dell’apparato respiratorio (e non solo).

La colpa è dei COV (Composti Organici Volatili) che si insinuano nell’aria che respiriamo veicolati da vernici, detergenti, materiali plastici, stampanti, cosmetici e ecc. e che sono direttamente collegati alla diffusione di  allergie, irritazioni, vertigini e della cosiddetta ‘Sick Building Syndrome’ (sindrome da ‘edificio malato’).

Studi scientifici dimostrano che la concentrazione di COV è molto più alta nelle abitazioni o negli ambienti di lavoro che all’esterno. La causa è da ricercare nella composizione chimica di vernici, arredi e suppellettili e nei materiali da costruzione che negli ultimi 25 anni hanno comportato un drammatico aumento dei livelli di inquinamento.

Alcune ricerche delle Nasa hanno dimostrato, inoltre, che molte varietà di piante da appartamento sono in grado di filtrare e ridurre l’impatto negativo che i COV – e altre tossine specifiche – hanno sulla nostra salute.

Un esempio? L’anthurium, oltre ad essere una bellissima pianta ornamentale che fiorisce tutto l’anno, ideale per abbellire le nostre case o rallegrare un ufficio, elimina dall’aria alcuni dei COV più diffusi come ammoniaca, formaldeide, toluene e xilene. Ma anche la dracena, le felci, le palme nane, il filodendro e persino l’orchidea sono alcuni dei validi alleati vegetali a cui possiamo ricorrere per rendere respirabile e sicura l’aria di casa.

State già pensando di munire il vostro soggiorno o la camera da letto di alcune di queste piante ma non sapete quale si addice meglio al vostro appartamento? Su ‘O2ForYou’ trovare tutte le informazioni utili per realizzare un efficientissimo sistema di depurazione domestico ‘tutto green’. Cosa aspettate?

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio