Notizie

Obama: altri due miliardi di dollari investiti sul Fotovoltaico

Il Presidente Obama nel discorso alla nazione di ieri 3 Luglio 2010 ha annunciato un nuovo piano di investimento nel campo della Green Economy di cui fa parte un finanziamento di ben due miliardi di dollari per la realizzazione di tre nuovi impianti solari in Colorado ed Indiana per la produzione di energia elettrica.

Obama: altri due miliardi di dollari investiti sul Fotovoltaico

Il primo impianto a cui sono destinati 862 milioni di dollari di fondi pubblici sarà costruito dalla società US Abengoa Solar ed è destinato a diventare la più grande centrale ad energia solare al mondo: avrà anche la capacità di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno per poterla poi renderla disponibile nelle ore notturne e potrà soddisfare il fabbisogno energetico di ben 70.000 abitazioni.

Il secondo impianto sarà costruito dalla Abound Solar Manufacturing, società incubata all’interno della Colorado State University. Complessivamente verranno creati circa duemila nuovi posti di lavoro per la costruzione dei 3 impianti mentre a regime si stimano  1500 nuove ulteriori assunzioni per mantenere le centrali solari in funzione.

Ricordiamo che il totale degli investimenti Usa sul fotovoltaico è di ben 13 miliardi di dollari per 11 impianti, che dire sembra che gli Stati Uniti abbiano innescato un buon ritmo di marcia per la coversione da energia “fossili” alle energie rinnovabili e il disastro in Lousiana potrebbe accelerare il processo ulteriormente.

Per maggiori informazioni consulatate il sito di Abound Solar Manufacturing

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button