Oli essenziali e vegetali

Le proprietà e i benefici per viso e capelli dell’olio di avocado

Ideale per la cura del corpo, come maschera per capelli o crema per la pelle

Speciale olio di avocado. Ottenuto dalla polpa dell’avocado, questo olio è un eccellente agente anti-età, nutriente, protettivo e ristrutturante. È un ingrediente meraviglioso per i prodotti per la cura della pelle secca o matura, ma anche per i prodotti per la cura dei capelli.

Le proprietà e i benefici per viso e capelli dell’olio di avocado

Scopriamo tutti gli usi, i benefici e le proprietà di questo olio ideale per la cura del viso e dei capelli ma che può avere anche qualche utilizzo un cucina.

Come si ricava l’olio di avocado

Da un frutto esotico molto conosciuto come l’avocado, nome scientifico Persea Americana, si estrae un olio non ancora altrettanto noto e che si può usare sia in cucina che in cosmetica, conosciamo, quindi, usi, benefici e proprietà dell’olio di avocado.

L’olio si ricava dal frutto dell’avocado privato del nocciolo, la polpa viene sottoposta a una prima spremitura e poi a una centrifugazione che permette  di ricavare un olio denso dal colore verde e dal contenuto pregiato.

L’olio può essere successivamente sottoposto a raffinazione in conseguenza della quale il colore da verde diventa giallo e il contenuto, ovviamente, si impoverisce.

Origine e storia

L’uso dell’avocado, soprattutto come alleato di bellezza, risale a tempi antichi, gli Egizi ne conoscevano già l’utilizzo sia come polpa che come burro e olio, quest’ultimo in particolare veniva usato per favorire la crescita e combattere la caduta dei capelli.

Questa antica esperienza si è saggiamente trasmessa sino ai giorni nostri, infatti sono tanti i prodotti cosmetici per la pelle e i capelli a base di questo olio, il frutto stesso nella sua interezza è usato in preparazioni casalinghe molto semplici che sfruttano i poteri nutrizionali dell’avocado e del suo olio.

Proprietà e benefici dell’olio di avocado

L’olio di avocado puro contiene tanti acidi grassi monoinsaturi, acido linoleico, acido pantotenico e acido oleico, poi contiene lecitina, Vitamina A,  Vitamina B, C,  E, sali minerali come ferro, potassio, magnesio, rame e fosforo. Contiene anche luteina e glutatione.

Sono presenti in grande quantità anche la clorofilla, un pigmento con proprietà disintossicante e purificante, i grassi monoinsaturi che riducono il livello del colesterolo cattivo e i fitosteroli che riducono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino.

L’olio di avocado è ottimo da usare anche  in cucina, è, tra tutti gli oli, quello con il punto di fumo più elevato, circa 271°, il che lo rende ottimo anche per le fritture.

Prendendo come parametro di riferimento l’olio di oliva, l’olio di avocado sembra contenere ad esempio il 25% in più di vitamina E, una quantità superiore di carotenoidi, che sono antiossidanti lipo-solubili che riducono il rischio di cancro, combattono i segni dell’invecchiamento e proteggono l’occhio dalla maculopatia e dalla cataratta.

Uno degli impieghi più importanti di questo olio è anche quello relativo al trattamento della psoriasi, applicandolo sulle zone critiche contribuisce a eliminare quelle formazioni antiestetiche e pruriginose che sono le scaglie della psoriasi. Quindi va bene anche per il trattamento delle dermatiti e degli eczemi.

Altro salutare utilizzo è quello contro i disturbi parodontali, in questo caso l’olio di avocado si usa per fare degli sciacqui che eliminano l’infiammazione e i germi che aggrediscono le gengive, queste ultime si risanano e i denti non corrono il rischio di cadere.

SPECIALE: le proprietà e gli utilizzi di questi oli vegetali

Olio di avocado per il viso: i benefici

Per il trattamento della pelle del viso e del corpo questo olio è ideale perché è leggero, si assorbe facilmente e penetra in profondità, nutrendo e facilitando anche il rinnovo cellulare e il micro-circolo.

La protegge dai danni provocati dagli agenti esterni e dai radicali liberi, infatti se ne consiglia l’utilizzo nei casi di scottature solari.

Se lo proverete per questi effetti benefici sulla pelle, ricordate che potete utilizzarlo anche come struccante per il viso e per la zona occhi.

olio di avocado
Olio di avocado: tutti i benefici per pelle e capelli.

Come fare un detergente per il viso a base di questo olio

Ecco una ricetta di bellezza da preparare facilmente un detergente per il viso basato su questo olio vegetale. Gli ingredienti sono:

  • tuorlo d’uovo
  • 1/2 tazza di latte
  • 1/2 tazza di olio di avocado

Preparazione. Battete il tuorlo, poi aggiungete gli altri due ingredienti e mescolate bene.

Occorre trasferire il composto in un recipiente da conservare in frigorifero per non più di una decina di giorni. Oltre a detergere nutre e idrata la pelle che rimarrà fresca e morbida.

Olio di avocado per i capelli: i benefici

E’ un olio molto adatto anche sui capelli per averli morbidi, luminosi e sani.

Potete fare dei semplici impacchi applicando l’olio di avocado direttamente sui capelli asciutti, su tutta la lunghezza e massaggiando la cute. Il risultato sarà dato da capelli soffici e luminosissimi.

Questo olio aiuta anche a ridurre le doppie punte, stimola i follicoli e quindi la crescita, si elimina facilmente e non lascia i capelli unti.

Eccovi la nostra ricetta per fare una maschera per capelli avocado e miele.

Come usarlo in cucina

Per provare i benefici di questo olio in cucina si può iniziare a usarlo come condimento a freddo di insalate verdi oppure per piatti fritti, per poi usarlo come sostituto dell’abituale olio di oliva.

Suggerimento: per una preparazione facile è ad esempio la salsa vinaigrette da fare con un cucchiaio di aceto balsamico, tre cucchiai di olio di avocado, sale a piacere. Mescolate bene gli ingredienti e poi aggiungete la vinaigrette alle insalate, alle verdure e al pesce.

Dove comprare l’olio di avocado

Puntate sulla produzione biologico, possibilmente prodotto in Italia o in Europa, acquistata nei negozi di prodotti biologici o di cosmesi naturale.

Esistono anche negozi online che offrono questo tipo di prodotti di qualità. Ed infine, i prodotti consigliati per acquistarlo online:

Approfondimenti e altri oli vegetali da scoprire

Sempre a proposito di avocado, scoprite anche come far crescere un alberello di avocado dal nocciolo e ricordatevi che con l’avocado si prepara anche il Guacamole.

Infine, se questo approfondimento sulle proprietà ed i benefici dell’olio che si ricava dall’avocado vi è parso utile, eccovi le nostre guide ad altri oli vegetali che vi consigliamo di leggere:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio