Oli essenziali e vegetali

Proprietà e benefici dell’olio di babassu

Un prodotto che viene dal Brasile, molto utilizzato per la cosmesi naturale

Scopriamo i segreti di un altro prodotto di cosmesi naturale molto efficace che ha origini brasiliane, l’olio di babassu. Ricorda l’olio di cocco, da cui però differisce per alcuni aspetti che andremo a illustrare meglio in questo approfondimento.

Proprietà e benefici dell’olio di babassu

Origine

L’olio di babassu (pronuncia babassù) o Orbignya Oleifera Oil è uno degli elisir di bellezza delle donne brasiliane. Viene infatti derivato dalle noci di babassu, una palma di Attalea Speciosa originaria della foresta Amazzonica del Brasile, ed è conosciuto per le sue notevoli proprietà anti-age ed emollienti, che lo rendono un ottimo rimedio naturale contro i capelli sciupati e pelle esigente e matura.

Le piante di babassu sono parte fondamentale dell’economia del Paese; oltre che servirsi delle noci come medicamento, trattamento cosmetico e biocombustibile, i brasiliani utilizzano le foglie per coprire e isolare i tetti delle proprie case o per produrre carta e altri oggetti d’uso domestico.

Quando i frutti maturano, le donne, le cosiddette babassu breakers, li raccolgono da terra e li rompono per estrarre dal nocciolo l’olio tramite la spremitura a freddo della polpa.

Quando puro, l’olio di babassu viene prevalentemente venduto in forma solida dalla consistenza leggera, ma a livello locale viene utilizzato liquido per la cura di alcuni disturbi gastrointestinali come ulcere, ernie, coliti e malattie reumatiche; è noto anche come rimedio naturale contro le vene varicose, le allergie e l’alcolismo.

SCOPRI I NOSTRI: Cosmetici fai da te con olio di cocco

I benefici dell’olio di babassu

Al di qua dell’emisfero, l’olio di babassu viene utilizzato principalmente come trattamento di bellezza, in quanto è capace di lenire la pelle secca e squamosa di tutto il corpo.

Poiché entrando a contatto con la temperatura corporea diventa immediatamente morbido, facile da spalmare e di rapido assorbimento, può essere dunque utilizzato agevolmente anche nella produzione di un sapone detergente dal profumo delicato, che idrata la pelle senza ungerla bensì dotandola di un film protettivo atto a resistere all’azione dei cambiamenti atmosferici.

L’olio di babassu è dunque ideale per liberare il cuoio capelluto dalla forfora, per dare sollievo alle labbra screpolate o alle guance irritate dal freddo, ma anche semplicemente per ridare lucentezza, corposità e setosità ai capelli stressati.

Ottimo come prodotto doposole, è in grado di riparare la chioma anche quando provata da salsedine ed esposizione ai raggi solari, e di lenire la pelle infiammata da eczemi, pruriti e scottature.

LEGGI ANCHE: i cibi per abbassare il colesterolo

olio di babassu
L’olio di babassu viene dalla spremitura di questi semi.

Ricetta per fare una maschera con l’olio di babassu

Per ottenere una maschera naturale e non comedogena, atta alla remise en forme dei propri capelli, occorrono soltanto:

Metti i due burri in una ciotola e scaldali nel forno a microonde o a bagnomaria fino a quando non avranno assunto una consistenza liquida. Lasciali raffreddare ma fai in modo che non si solidifichino. Aggiungi 15 gocce di olio essenziale, amalgama il tutto con una frusta elettrica e infine applica il composto spumoso così ottenuto sui capelli umidi, dalle radici fino alle punte.

Lascialo in posa per una ventina di minuti quindi risciacqua e lava i capelli come al tuo solito. Questo impacco può essere utilizzato anche come trattamento preparatorio e ristrutturante pre e post colorazione.

Olio di Babassu: utilizzi anche in cucina

Siccome è costituito per la sua totalità da gliceridi quali acido laurico, oleico, palmitico e antiossidanti tra cui steroli e tocoferoli, può essere utilizzato con ottimi risultati anche in cucina.

Infatti oltre a essere uno degli ingredienti utilissimo per balsami per le labbra, maschere per capelli, creme e burri per il corpo fai da te, può essere utilizzato anche per insaporire le pietanze crude o cotte.

Tra l’altro fornisce un valido aiuto contro colesterolo e patologie cardiovascolari.

SPECIALE: Gomma di guar, proprietà e benefici

olio di babassu
Le noci di questo albero ricordano quelle del cocco.

Dove trovarlo e quanto costa?

L’olio di babassu si trova online, nelle erboristerie e nei negozi di cosmesi naturale. La confezione da 50 grammi costa intorno ai 7 euro.

Eccovi anche alcuni prodotti disponibili direttamente online.

Olio Vettore Organico di Babassu Raffinato - 100g - 100% Puro
Prezzo: 10,92 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 12:18 AM.

Altri oli vegetali da conoscere meglio

Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:

Annabella Denti

Nata a Como e laureata in Lingue e Letterature Straniere entra nel mondo del web in Italia quando era solo agli esordi. Dopo un Master in Comunicazione, è diventata Digital Marketing Consultant e oggi collabora per diversi siti. Esperta e appassionata di yoga,  ama la lettura e lunghe passeggiate nella natura con i suoi cani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio